Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
giovanni0770

60 grana 1816

Inviato (modificato)

buonasera ....spero che umberto apprezzi, comunque oltre ad un vs giudizio volevo sapere se nelle vostre il contorno quante stellette in incuso presenta. Tipo una stelletta tra PROVIDENTIA e OPTIMI e  PRINCIPIS       ..........o due stellette alla fine della legenda?

http://imageshack.com/a/img921/1904/kSkGM9.jpg

http://imageshack.com/a/img921/5619/FfX8Jz.jpg

 

 

ps   per gallo      questa nn c*era all'asta 33

Modificato da giovanni0770
Piace a 5 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che nessuno commenta lo faccio io.

 

E non posso che complimentarmi per il pezzo in questione. In primis un nominale non così comune e poi di una conservazione sicuramente molto buona. Mi pare di non riscontrarvi particolari difetti di coniazione, cosa non così infrequente sul nominale in questione.

 

Riguardo il contorno non so dire nulla poiché, colpevolmente, non mi ci sono mai soffermato e purtroppo non ne posseggo una....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@giovanni0770 questa sera non ho proprio tempo, ma mi riprometto di rispondere domani, documentandomi un po anche, su questa moneta, veramente infrequente, nel frattempo ti ringrazio per la vivacità che stai dando alla sezione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

grazie umberto. Volevo anche chiedervi se notate nulla di strano sul 6 della data? o sembra che sia ribattuto?

Per quanto riguarda il contorno che non riesco a fotografare è PROVIDENTIA (stella) OPTIMI (stella) PRINCIPIS (stella - stella).

le stelle in incuso.

Sul gigante e sul pagani e sul MIR cita solo stellette in incuso ma non specifica di norma quante siano....era solo una curiosità!

Modificato da giovanni0770

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao @@giovanni0770 , non mi ero dimenticato, complice la settimana piena di impegni e un po, la codardìa a commentare un tondello che conosco poco, ho temporeggiato, spero a tal proposito di non dire tante scemenze, allora partiamo dal millesimo, ho cercato giusto un po in rete, in particolare un riferimento che fa al caso nostro:

ACR AUCTION 5 LOT 993 

riporto fedelmente la descrizione della casa d'aste:

It’s evident the re-impression of 6 on 5. This coin had a real great numismatic importance. Now, it’s known only one other specimen, not yet published.

Quindi, guardando il numerale della tua, il ricciolo che si intravede sembra proprio il ricciolo del 5, nella mia più totale ignoranza, ho cercato sulla civitas un esemplare del 15, su internet, e infine sul Pannuti Riccio, finchè non ho capito che non esiste, eviterò per ora di inoltrarmi in ipotesi.

Passiamo alla moneta, che pare d'essere di una rarità non trascurabile, in un paio di riferimento ho trovato un indicativo RR, vediamo di fare il punto, il metallo sembra conservare una buona lucentezza, una buona luce, tutte le parti dello stemma al rovescio, le campiture, il feltro non debole della corona presentano anche una discreta freschezza, essendo parti maggiormente protette, ottima la definizione dei particolari lontani dalla debolezza centrale, come i tre medaglioni e relativi collari. bel coniato il bordo al rovescio, meglio del diritto nel quale risulta molto debole,frattura (a naso) del conio al D/ nella zona prospiciente le labbra del sovrano, un po di hairlines sui fondi, ma non saprei se sono il frutto della foto che stravolge la patina o se effettivamente sono del metallo, bella e gradevole l'espressione del sovrano, con le rughette vicino all'occhio, che danno un espressività non indifferente, l'effigie si presenta diversa dai tipi successivi, il busto paludato, da una preminenza e un ruolo centrale ad essa, in ultima analisi senza prenderla alla lontana nella zona centrale vedo il classico accoppiamento, schiacciatura/ debolezza (D/R rispettivamente) per un corretto grading si dovrebbe valutare l'effettiva freschezza del metallo alla mano, e, aver visto diversi esemplari, per me è un ottimo bb/Spl  se vogliamo essere giusti, non mi meraviglierei se fosse proposta come qSpl, ti ringrazio ancora una volta di aver condiviso uno dei tuoi tondelli, e spero gradirai quanto scritto, correggimi se ho sbagliato in tutto, o, qualcosa.

p.s con un carezza denti, se te la senti, (scusate la rima infelice), impevi la punta in acqua, fai rammollire il legnetto, una volta fatto, pungi il puntino di verde che c è sul sovrano, non devi ne strofinare ne far scorrere il legnetto sulla moneta, devi solo toccare pian piano il punto di verde, se è come credo si scioglierà da solo dopo pochi punzecchiamenti ;)

Saluti.

post-35446-0-74289900-1459872988_thumb.j

Modificato da UmbertoI
Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Umberto ..le tue spiegazioni e descrizioni sono veramente professionali e a mio parere da prendere a esempio su come si possa studiare una moneta nei minimi particolari, cosa a cui penso non molti si soffermano. Seguirò' il tuo consiglio per la macchiolina verde. Grazie mille.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@@giovanni0770 ti ringrazio, troppo buono, importante, nel consiglio che ti ho dato, NON deve esserci strisciamento, devi solo toccare la macchiolina di verde, sarà idrosolubile, perchè dovuta a un piccolo problemino di condensa, non centra con l'argento, ha reagito con qualche deposito sulla superficie quindi, come corpo estraneo verrà via subito, se così non fosse non ti accanire, miraccomando, bagna bene il carezza denti e pungi con leggerezza...non lascerai nessun segno nemmeno a 50x

posso sapere se il mio giudizio conservativo ti trova d'accordo? per avere un riscontro su quello che ho detto.

Modificato da UmbertoI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per la conservazione mi trovo assolutamente d'accordo con te.

Ho verificato l'acquisto ed era stata proposta in vendita con conservazione SPL. Però concordo con il tuo giudizio.

Modificato da giovanni0770

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?