Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Pierpiero

Profilo sconosciuto

Chiedo aiuto per identificare questo profilo, femminile mi sembra, ma di cui non ho trovato riscontri plausibili. Si tratta di un tondo in bronzo inserito, tra le altre scene figurate (ed insieme ad altri clipei dove compaiono anche imperatori romani) nel Mausoleo Martinengo, oggi esposto presso il Museo della Città in Santa Giulia. Il monumento, assegnato a Bernardino delle Croci e a Gasparo Cairano, risale agli inizi del Cinquecento, duando la moda di trarre spunti da antichi conii era assai sviluppata. Mi sembra di riconoscere alcuni elementi che derivano dalla monetazione greca, piuttosto che da quella romana. Ma chiedo aiuto agli specialisti.

Ciao

Pier 

post-3346-0-14032500-1459377799_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?