Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Mi sono state affidate le scansioni di alcune monete d'epoca antica.

Non è minimamente il mio campo.

Vi posto le (non eccelse, ahimè..) scansioni che mi sono state inoltrate.

Se qualcuno riconosce qualcosa...ringraziamenti anticipati.

Un saluto.

Fede

post-1854-1161090168_thumb.jpg

Inviato

3° ed ultimo post.

post-1854-1161090274_thumb.jpg

Inviato

La prima moneta dell'ultima serie credo sia stata emessa dalla zecca di Siracusa a nome di Pirro.

AE 23 (278-276 a.C.)

D/ SYPAKOSIWN, testa di Ercole in pelle di leone a sinistra

R/ Atena Promachos andante a destra con uno scudo, nell'atto di scagliare un fulmine.

Non è chiaro dalla foto cosa c'è in basso a destra al rovescio, davanti ad Atena; se si trattasse di un gufo allora corrisponde a Montenegro 5252 (SNG ANS 850)

Anche la seconda della stessa serie mi sembra di Siracusa, ma a nome di Agatocle del tipo testa di Ercole a sinistra/Leone andante a destra e sopra una clava.

La seconda della prima immagine sembra un'altro bronzo di Siracusa del tipo testa di Persefone a destra/Demetra stante a sinistra con una torcia ed un lungo scettro e la legenda SYPAKOSIWN. Montenegro 5542 (SNG ANS 1049)

Ho il sospetto che la terza della prima serie a nome di Arsinoe sia una riproduzione, così come la seconda della seconda serie (di un tetradramma siriano di Antioco VIII con al rovescio Zeus con stella e scettro, crescente sul capo)

Luigi

PS: Mancano le informazioni sul diametro e peso degli esemplari.

Se le immagini fossero state correttamente orientate e di dimensioni maggiori avrebbero aiutato di certo.

Inviato

Concordo con Tacrolimus.

La terza della prima serie è una riproduzione in bronzo di una moneta del regno tolemaico di Tolomeo II e precisamente della sorella-moglie Arsinoe II.

Credo sia un tentativo di imitare un'octadramma d'oro. ;)

Inviato

Ringrazio coloro che così gentilmente hanno lasciato una risposta. :)

PS concordo pienamente sul fatto che un corretto orientamento e l'indicazione di peso e diametro sono importanti :unsure: .....mi sono limitato a postare ciò che mi è stato inoltrato da un conoscente

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.