Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
vathek1984

Valutazione
1 Lira 1940 - contorno per metà liscio

29 risposte in questa discussione

Salve a tutti,

 

Come da titolo, questa mattina al mercatino ho trovato una lira Impero del 1940, che presenta il contorno rigato solo per metà. Per l'altra metà è liscio ed il difetto si ripete per tutto il contorno della moneta.

 

Mi domandavo se si tratta di un errore censito su qualche testo, e se presenta un qualche surplus di valore?

 

Mi pare di ricordare esemplari simili passati per qualche asta negli anni scorsi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@@vathek1984 Ciao

A me è capitato di vedere un 50 centesimi 1939 FDC con lo stesso difetto che hai descritto  proposto a 45 euro. Nei cataloghi che ho consultato non ho trovato nessuna citazione.

saluti

Modificato da miza
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente una rottura della virola o un riempimento di metà virola. Come per tante altre monete che presentano difetti, a mio parere, non credo abbiano plusvalore e non credo siano "anomalie" da essere riportate nei cataloghi. Di sicuro si può trovare il collezionista che ricerca questo genere di moneta, disposto a pagare un surplus. Se mi capita tra le mani è sicuramente una curiosità da tenere, ma non spenderei più di 50 centesimi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ragazzi, se vi sono altri pareri o informazioni utili sono ben graditi...:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controllando il lavoro di Attardi non ho riscontrato alcuna menzione in merito ma sicuramente è un errore particolare, già sentito di sicuro in qualche asta, e troverà estimatori... un consiglio? Falla periziare.....

 

Un saluto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@vathek1984 ciao

Riesci a postare una foto del bordo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Curioso anch'io di vederlo, il bordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

In serata dovrei riuscire a postarvi le foto della moneta, compreso il contorno...

 

Anche io avevo il dubbio se farla periziare o meno.

Modificato da vathek1984

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi allego immagini del diritto, rovescio ed anche del contorno (l'immagine non è il massimo, ma il difetto di conio si intuisce molto chiaramente)

 

2j5exwh.jpg

 

11wbsb7.jpg

 

21m88ww.jpg

 

Cosa ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@@vathek1984 ciao

La foto del bordo non è chiarissima, ne puoi postare un'altra? 

Il diametro della parte liscia, dovrebbe essere almeno 1 mm superiore. Ti risulta?

saluti

Modificato da miza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Troppo sfocata, da rifare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proviamo con quest'altra immagine realizzata con aiuto esterno...:D

 

Di meglio non riesco a fare..

 

rko9ld.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@vathek1984 Ciao

 

Questa foto è migliore :good:

Se fosse sfuggita all'orlatrice, la parte liscia come ho scritto nel post 11 dovrebbe essere più sporgente. Nella tua, mi sembra di vedere il contrario. 

Guardando poi il D/ della moneta,  Ho notato che è decentrata. Tu che hai la moneta in mano, noti delle limature?

Questa sera provo a passare dal mio amico numismatico e se ha ancora quella moneta che ho citato nel post 3 chiedo di poterla fotografare, giusto per un confronto....

Un bordo uguale alla tua lira non l'ho mai visto 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa variante (difetto di conio) esiste anche nella lira del "39 e nella 2 lire del 1940: se non sbaglio  qualcuna di queste e' passata anche su inasta.a tal proposito non escludono che queste monete siano "scappate" dalla ghiera nel preciso istante  in cui stavano subendo la rigatura, niente di piu'.

 

saluti

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Sinceramente mai vista una cosa simile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@nando12 questa per esempio e' la  gemella del 39

post-35688-0-24786800-1459875817_thumb.j

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@contemax67 

Dico una cavolata... ma... a me sembrano delle prove, mhhaa....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@vathek1984, @@nando12, @@contemax67 

 

Come promesso, sono riuscito a fotografare il bordo del 50 c. 1939, molto simile a quella postata da contemax67.

allego la foto

 

post-28977-0-30111300-1459877480.jpg

post-28977-0-47811900-1459877512_thumb.j

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per rispondere invece al quesito di @@vathek1984, credo di aver letto una citazione tempo fa, non ricordo se in un catalogo o in una rivista numismatica.

 

saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@miza 

Che bella! 

Ste monete hanno proprio una bellissima particolarità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@miza a quanto pare negli anni 39 e 40 non badavano molto ai problemi derivanti dalle ghiere,d'altronde il periodo storico era quello. 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@nando12 ciao

Infatti è particolare, si vede chiaramente che è sfuggita per 60-70% alla ghiera,  tieni conto inoltre  che la moneta  fotografata è in FDC

saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@miza 

In FDC!!! Sembra più in FS  :blum:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@nando12

Non mi risulta che le monete del Regno siano anche FS. Hai comunque ragione sul fatto che  la moneta ha un gran bel lustro ;)

Ci farei quasi un pensierino... :rolleyes:

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?