Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1813: intrigato nei boccoli di Murat!


Risposte migliori

Staff

Bene, qualcuno ha notato la differenza deiconii.

 

se si vuol esprimere un parere adeguato, mi pare il minimo, tanto per cominciare ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47 complimenti per quest'altra bella moneta aggiunta in collezione. Mi piace molto :hi:

Nonostante i "difetti" già menzionati la moneta ha una conservazione notevole considerando la tipologia.

Non se ne vedono tante cosi

Per me raggiunge lo SPL

La moneta di @@claudioc47 ha la figura sia al dritto che al rovescio più piccola rispetto a quella dell' Ex asta Varesi 42 Civitas Neapolis, lotto 698

Al rovescio questa differenza è ancora più evidente come potete notare

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Se non ci sono altri interventi, espongo il mio pensiero su questa moneta.

Partiamo dal confronto con l'esemplare della Civitas Neapolis, che è un esemplare con il ritratto che gli americani definiscono "cameos",per l'ecezionale qualità e che appare satinato, con una notevole freschezza del metallo. Al di là di questo, la cosa che ho notato è stata la differenza dei due conii nel figurato (grandezze diverse) e nei caratteri delle legende.Proprio questa diversità di conii mi fa pensare che in fase di battitura i particolari dei rilievi sono risultati diversi, e secondo me nel mio esemplare, quello che alcuni di voi hanno definito "usura sui capelli", tale non è, ma solo il risultato di un diverso tipo di incisione dei capelli.

Nel D/ gli unici segni di usura, li ho riscontrati a 4X, nel sopracciglio e sul naso, tra la punta e la guancia. I campi, che qualcuno ha definito "pieni di segni di usura", lo posso smentire con tutta serenità, perché non ci sono, ma sono presenti pochissimi segni di pulitura visibili molto difficilmente, pulitura di cui parlerò successivamente.

Relativamente alla freschezza del metallo, a causa della pulitura, non è ottimale ma è ancora molto buona.

Esaminando il R/, i campi si presentano con graffi di circolazione visibili molto difficilmente e con segni di pulitura visibili facilmente. Gli unici segni di usura, visibili difficilmente, sono sulle foglie delle ghirlande. Anche qui la pulitura ha ridotto la freschezza del metallo che, comunque, si mantiene molto buona.

Relativamente al discorso "pulizia", ho esaminato la moneta al microscopio per cercare se ci fossero tracce della patina e dello sporco preesistenti e le ho trovate. Le foto che seguono sono state fatte ad alti ingrandimenti, 30-40X, e come si può notare l'ossidazione preesistente era veramente pesante ed il rimuoverla non deve essere stata cosa semplice, ma nel contempo penso che non siano stati usati gli strumenti giusti. Con l'adeguata attrezzatura, molto probabilmente, i segni dell'operazione sarebbero stati più contenuti.

 

post-28101-0-92165600-1459806322.jpgpost-28101-0-19245400-1459806327.jpg

post-28101-0-35059100-1459806332.jpgpost-28101-0-07313000-1459806338.jpg

post-28101-0-82616200-1459806357.jpgpost-28101-0-75641100-1459806374.jpg

 

Dopo avervi annoiati con questa analisi così dettagliata, esprimo la graduazione con esame a 4X:

 

D/ Centratura perfetta

     Campi con pochissimi segni visibili molto difficilmente

     Freschezza del metallo molto buona

     Segni di usura visibili molto difficilmente

     Segni di pulitura visibili molto difficilmente

Grading: Spl-Fdc/qFdc (900/1000)

 

R/ Centratura perfetta

     Campi con pochi segni visibili molto difficilmente

     Freschezza del metallo molto buona

     Segni di usura visibili difficilmente

     Segni di pulitura visibili facilmente

Grading: qSpl (720/1000)

Grading complessivo: Spl+ (810/1000)

 

 

Bene, cari amici, visto che avete avuto la pazienza di seguirmi fin qui, vi dico anche quanto mi è costato questo gioiellino. 35 monetine (denari) medioevali che avevo doppie comprati in alcuni lotti all'inizio della mia avventura numismatica, più 200€, l'ho pagata troppo?

 

Grazie dei vostri contributi!

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In allegato l'immagine a titolo di paragone dell'esemplare proveniente dall'asta Varesi 42 Civitas Neapolis del novembre 2003. Era in FDC/FS con rilievi satinati.

post-8333-0-90748600-1459839981.jpg

post-8333-0-63622100-1459839982.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio io penso che già il fatto che la tua moneta venga paragonata a questi esemplari "al top" (non uso il termine eccezionale perché non so se effettivamente lo siano) è indice della sua qualità. Volevo chiedere se i residui di ossidazione penalizzeranno la futura patina e se, dato che pensi siano stati utilizzati strumenti inadeguati per la pulizia, è tua intenzione intervenire in qualche modo.

Ciao e grazie ancora per averla condivisa.

Buona giornata

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Cinna74 Enzo purtroppo il danno maggiore, la perdita di una parte della freschezza del metallo non è recuperabile, come non lo sono i segni rimasti. Per i residui dell'ossidazione con gli strumenti adeguati che non lascino alcun segno ulteriore, si potrebbero eliminare. Farò un piccolo test in uno dei punti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Complimenti. 

il civitas probabilmente era un esemplare di presentazione, coniato in maniera mirata, con rilievi altissimi, per essere presentata al sovrano, per cui non paragonabile alla tua, che è un esemplare coniato per la circolazione.

Come scrivevo, per dare un parere di conservazione bisogna conoscere bene la monetazione, le tecniche disponibili, e gli esemplari di riferimento. In questo caso considerare il civitas come esemplare di riferimento trae semplicemente in inganno. 

tuttavia ipotizzare la conservazione, ovviamente col beneficio del dubbio e consci della propria incompetenza, può essere un utile esercizio per tutti, sia per confrontarsi criticamente con la moneta, sia per istigare i più competenti ad esporre in maniera più generale possibile la loro opinione. Spero non te la sia presa pr il mio qSpl che, alla luce di quanto discusso, risulta tranquillamente una battuta. 

In definitiva, moneta ancora più eccezionale di quanto pensassi. 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


@@azaad ma ci mancherebbe che mi offendessi per una cosa del genere! E allora chi l'ha giudicata BB che dovrei dire? A me piace sempre il confronto e la discussione, sono fonte di ampliamento delle conoscenze per tutti, docenti e discenti, e io sono un semplice discente a cui piace approfondire. Ringrazio @ Rex Neap che ha dato l'idea del confronto e @@Sanni che postando l'esemplare di Civitas mi hanno dato la possibilità di sviluppare la mia analisi.

Grazie anche a @@francesco77 che ha postato una foto che mi sembra di qualità migliore rispetto alla precedente e che ho archiviato per eventuali futuri confronti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47...chissà chi è stato...che un pò ti ha "spinto" in questa decisione....... :D

Mò...non ti fissà....per Gioacchino......mica sei una bella ragazza ? :P ..... ritorna indietro i qualche anno. ;)  

@@Rex Neap eh sì,caro Pietro se ho fatto "na fujtina" in avanti nel tempo è anche merito tuo, certo se l'operatore non mi avesse proposto lo scambio non l'avrei presa, ma visto che i doppi non riuscivo a piazzarli da nessuna parte ho preso la palla al balzo. Ora torno indietro nel tempo e il prossimo appuntamento sarà con uno dei Filippi!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Farò un piccolo test in uno dei punti. "

 

@@claudioc47 ,se avrai voglia di condividere il tuo lavoro di indagine, sarà molto interessante seguirne gli sviluppi attraverso le foto ingrandite al microscopio.

 

           @@Cinna74 sicuramente condividerò il mio lavoro, anche perché sotto quei residui si nasconde la vera freschezza del metallo di questa moneta e credo che sarà di notevole qualità!  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47,

Buongiorno Claudio, ti ringrazio per la tranquillità con cui hai accettato il mio parere,cosa che ultimamente fanno in pochi sia in questa sezione che in altre...

Forse sono stato un po' stretto nell'esprimere il mio parere, ma rimane appunto il mio, se poi dal vivo la moneta è molto meglio di come si presenta in foto, visto che è una foto che giudico,posso essere solo contento per te...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@claudioc47,

Buongiorno Claudio, ti ringrazio per la tranquillità con cui hai accettato il mio parere,cosa che ultimamente fanno in pochi sia in questa sezione che in altre...

Forse sono stato un po' stretto nell'esprimere il mio parere, ma rimane appunto il mio, se poi dal vivo la moneta è molto meglio di come si presenta in foto, visto che è una foto che giudico,posso essere solo contento per te...

@@gennydbmoney siamo su questo forum, almeno io, per imparare, per approfondire, per confrontarci e per divertirci, litigare per il parere della conservazione di una moneta, e come giustamente dici, di una foto non ha alcun senso e non è nella mia natura. Anzi il tuo giudizio, stretto come hai detto, mi ha dato lo spunto per un'analisi più puntuale. Pensa se tutti fossimo sempre d'accordo sulle conservazioni! Il forum non servirebbe più!

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@claudioc47,visto che non sei svenuto dopo il post#12,proseguo con un contributo;volevo mostrarti un D/ stesso conio del tuo.

L'accoppiata di conii D/ R/ della tua, mi risulta non così comune.

Per intenderci un D/ come il tuo è spesso associato alR/ con punto finale dopo SICILIE.

Le combinazioni sono comunque infinite....

La moneta è di @@blush20 ed è mostrata nella nostra mediateca.

Saluti Simone.

post-39641-1459862011,82_thumb.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.