Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1813: intrigato nei boccoli di Murat!


Risposte migliori

Per completezza!

Questa sì, a mio avviso, è un SPL+/qFDC: ;)

Eh no caro @@Sanni se giochiamo, deve essere ad armi pari! Non mi accontento di una graduazione messa lì, così. Devi fare un analisi completa dei due lati e la complessiva, spiegando tutte le caratteristiche che portano ad un determinato grado, come ho fatto io, devi fare una "perizia". Comunque mi sembra che sei un po' lontano dalla realtà. Stasera e domani non ho tempo di fare un esame competo ma giovedì lo farò. Penso che @@blush20 non sia molto d'accordo sulla tua graduazione. Fai conto che tu sei il perito ed io sono un cliente, che chiede una perizia completa e dettagliata, attendo il tuo elaborato, 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per completezza!

Questa sì, a mio avviso, è un SPL+/qFDC: ;)

Le due monete,la Civitas e quella di blush20,non sono monete.....sono mostri!!

Appena aprono la bocca,mangiano tutte le altre!

Due conii differenti,un solo livello di conservazione:MST (MOSTRO).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @@claudioc47

non sono all'altezza di periziare monete e tanto meno lo farò mai, ma un po' di esperienza, penso, di averla acquisita. La mia professione è altra e non penso di cambiarla pur avendo amore per le preunitarie della nostra terra.

Ho espresso una semplice opinione sulla "tua" e resto convinto di quanto affermato. Forse sono stato un po' tirato sulle 2 Lire di "blush20" (qFDC) ma ho dato l'idea della sua ottima e superiore qualità, anche se qualche piccola consunzione mi è sembrata vederla così come pure sulle 2 della Civitas.

... certo, sono amichevolmente invidioso dei possessori di entrambe. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @@Sanni 

dici che non sei in grado di periziare una moneta, ma intanto esprimi "un'opinione" su due monete, come la Civitas e quella di @@blush20 che sono al top e dalla foto ci vedi anche un po' di consunzione! Beh, lasciamo perdere, come ho detto in un precedente post, non è nella mia natura litigare per lo stato di conservazione di una moneta, ovvero quello che si desume da delle foto di monete, per me il discorso finisce qui.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro @@Sanni 

dici che non sei in grado di periziare una moneta, ma intanto esprimi "un'opinione" su due monete, come la Civitas e quella di @@blush20 che sono al top e dalla foto ci vedi anche un po' di consunzione! Beh, lasciamo perdere, come ho detto in un precedente post, non è nella mia natura litigare per lo stato di conservazione di una moneta, ovvero quello che si desume da delle foto di monete, per me il discorso finisce qui.

Hai ben detto: la mia è un'opinione non una certificazione! Del resto, tramite questo canale, non sto a controllare i carati del metallo con la pietra di paragone e gli opportuni acidi ma bensì l'aspetto qualitativo che appare ai "miei occhi" osservando delle semplici foto, perciò i risultati ed aggiungo "gusti", come ben fai notare nelle "tue analisi", possono essere diversi da persona a persona.

... il concetto di "bello" e "qualità" nell'arte è funzionale ai propri aspetti emotivi-conoscitivi e non può essere frutto di coercizioni o presupposti educativi.

Con simpatia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

il grande sbaglio è pubblicare le proprie monete.

E' brutto ma è così

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il grande sbaglio è pubblicare le proprie monete.

E' brutto ma è così

com'era quella scena del film di Fantozzi, quella della corazzata Potemkin...

95 MINUTI DI APPLAUSI!!!

risposta definitiva, anche a tutti gli amici che in privato mi chiedono come mai non pubblico più le mie monete. Mi faccio lo screenshot del tuo post e lo invio come risposta, la prossima volta.

 

con questo non entro minimamente nel merito della diatriba relativa a questa discussione, ma, parlo ASSOLUTAMENTE A LIVELLO GENERALE. 

cosa di pochi giorni fa una moneta giudicata a furor di popolo bb, quando io ne pubblicai, mesi fa, una della stessa tipologia, decisamente migliore della prima, che fu bollata senza mezzi termini mb; quale è il problema? la mia era obiettivamente un mb, il guaio è quindi che l'altra non poteva assolutamente essere bb, cosa che in privato mi hanno confermato anche altri utenti cui ho sottoposto il paragone.

 

Morale della storia (per quanto mi riguarda): guardo con piacere i pezzi degli altri, ma mi astengo ormai da forse più di un anno dal pubblicare i miei, se non in discussioni che nulla hanno a che vedere con le valutazioni sulla conservazione.

un saluto a tutti e spero di essere stato chiaro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non avendo i mezzi "tecnici" per esprimere pareri sulla conservazione , non posso rimanere indifferente alla cifra "estetico-emozionale" che questa moneta trasmette...Complimenti e grazie per la condivisione!

Link al commento
Condividi su altri siti

il grande sbaglio è pubblicare le proprie monete.

E' brutto ma è così

Il grande sbaglio è il non saper accettare le opinioni degli altri anche se divergenti dalle proprie.

Io le pubblico e non mi risento se altri sostengono il contrario. È' importante il solo piacere della condivisione senza esagerare nel fare salti mortali per aumentarne la qualità anche perchè non serve a nulla: è il mercato a deciderne il valore e qualità. La moneta deve gustare in primo luogo il possessore poi ... se esteso ... meglio.

Beh ... dai non ne facciamo un dramma è pur sempre una moneta con gli attributi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

senza le immagini questo forum non sarebbe piu' lo stesso ed avrebbe meno seguito.

Se una persona posta una foto, si prende la responsabilita' anche di ricevere commenti poco lusinghieri, negativi e che vanno contro le proprie convinzioni.

Ma il mondo e' vario e bisogna avere il coraggio di confrontarsi con tutti, senza paura di sbagliare e senza indugio .

A me diverte molto vedere persone che danno MB altre QBB ed alcuni SPL perche' mi fanno sentire meno solo ?.

Saluti e buona serata

Silver

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me diverte molto vedere persone che danno MB altre QBB ed alcuni SPL perche' mi fanno sentire meno solo .

 

grazie a frasi come questa sei sempre stato uno dei miei utenti del forum preferiti :D

 

per il resto rispetto la tua opinione, ma, la mia decisione al momento è quella che ho già espresso, quindi mi limiterò ancora e per un bel po' al semplice ruolo di "osservatore".

 

un saluto.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Il grande sbaglio è il non saper accettare le opinioni degli altri anche se divergenti dalle proprie.

Io le pubblico e non mi risento se altri sostengono il contrario. È' importante il solo piacere della condivisione senza esagerare nel fare salti mortali per aumentarne la qualità anche perchè non serve a nulla: è il mercato a deciderne il valore e qualità. La moneta deve gustare in primo luogo il possessore poi ... se esteso ... meglio.

Beh ... dai non ne facciamo un dramma è pur sempre una moneta con gli attributi. ;)

 

ma se l'opinione non ha cognizione di causa?

Non sai leggere le foto, e oltretutto ancora non hai capito che paragonare due monete di napoli, anche di questo periodo, serve a ben poco... che valenza potrà avere l'opinione che dai? 

poi... che centra esagerare nel fare salti mortali per aumentarne la qualità  Maccì mai sta esagerando sulla qualità?

E che altro centra chiamare in causa il mercato? Claudio non ha mica usato questa discussione come vetrina per poter vendere tra dieci giorni (come è accaduto in passato), qui si sta solo cercando di far capire che se si vuol dare un'opinione, almeno sforziamoci di motivarla e contestualizzarla, con tutto quello che comporta tenere conto (ovviamente) dei difetti congeniti di questa zecca, sennò, scriviamo scriviamo e quello che aumenta è solo la confusione e non il sapere.

 

E poi, caro sanni, certuni qua sanno molto bene come la penso sulle conservazioni.

Se c'è qualcuno che conta pure i peli del naso al ritratto, e dice le cose come stanno (avendo chiaramente mandato a quel paese qualcuno "quotato" che fa il contrario) senza presunzione (o con presunzione, come più vi piace) credo di essere tra questi (pochi), visto che più di una volta sono intervenuto come "guastafeste" quando qualcosa veniva subito etichettata come "eccezionale" e non lo era.

 

Tanto qui, ci si diverte a smascherarmi su facebook come rinaldo barbetti, manco fosse il crimine del secolo con il quale compio i più efferati crimini cyber-numismatici ai danni di inconsapevoli collezionisti. Ma fatemi il piacere... sanni, ti prego, fammi un piacere! con tutto il cuore, non mi citare più, fammi stà carita! grazie!

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

@@Silver1970 @@Lay11 avete ragione, chi posta le foto delle proprie monete si assume la responsabilità di ricevere commenti poco lusinghieri, negativi e quant'altro ed io, come mi sembra di aver dimostrato, accetto il confronto, ma deve essere un confronto motivato, non tanto per criticare, perché così lo sanno fare tutti anche quelli che di numismatica non ci capiscono nulla. Poi quando leggo frasi come :il concetto di "bello" e "qualità" nell'arte è funzionale ai propri aspetti emotivi-conoscitivi e non può essere frutto di coercizioni o presupposti educativi" o quando leggo "È' importante il solo piacere della condivisione senza esagerare nel fare salti mortali per aumentarne la qualità anche perchè non serve a nulla:è il mercato a deciderne il valore e qualità"  (io sapevo che il mercato fa il prezzo, ma la qualità è intrinseca dell'oggetto e il mercato non c'entra nulla!) rimango a dir poco allibito. Certamente per questo non rinuncerò a postare altre monete ed il rinunciare a pubblicare le proprie monete mi sembra una resa troppo facile che dà una falsa ragione a certi personaggi. Comunque al di là di questa spiacevole parentesi, vi ringrazio dei vostri interventi e spero di rileggervi per qualche altra moneta che posterò in futuro.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@@Silver1970 @@Lay11 avete ragione, chi posta le foto delle proprie monete si assume la responsabilità di ricevere commenti poco lusinghieri, negativi e quant'altro ed io, come mi sembra di aver dimostrato accetto il confronto, ma deve essere un confronto motivato, non tanto per criticare, perché così lo sanno fare tutti anche quelli che di numismatica non ci capisce nulla. Poi quando leggo frasi come :il concetto di "bello" e "qualità" nell'arte è funzionale ai propri aspetti emotivi-conoscitivi e non può essere frutto di coercizioni o presupposti educativi" o quando leggo "È' importante il solo piacere della condivisione senza esagerare nel fare salti mortali per aumentarne la qualità anche perchè non serve a nulla:è il mercato a deciderne il valore e qualità"  (io sapevo che il mercato fa il prezzo, ma la qualità è intrinseca dell'oggetto e il mercato non c'entra nulla!) rimango a dir poco allibito. Certamente per questo non rinuncerò a postare altre monete ed il rinunciare a pubblicare le proprie monete mi sembra una resa troppo facile che dà una falsa ragione a certi personaggi. Comunque al di là di questa spiacevole parentesi, vi ringrazio dei vostri interventi e spero di rileggervi per qualche altra moneta che posterò in futuro.

 

 

ma che significa clà?

io posto una moneta, indubbiamente ottima per la tipologia, e per il semplice fatto che l'ho pubblicata, devo poter accettare di ricevere pure commenti inappropriati da qualcuno che ancora non ha capito come funziona? uhmm... macchèbello!!!!

in pratica, come in questo caso, non si corregge mica quello che sbaglia, nooo, che siamo matti?

correggiamo quello che ha condiviso,perchè, caro claudio, eh, tu devi saper accettare la critica (critica? ma quale critica, maddechè! quella è un'offesa ad una moneta oggettivamente bella!!!!!!)

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47 la tua moneta è davvero fantastica e non so cosa farei per averla, visto che pure io ho un debole per i riccioli di Murat (solo numismaticamente parlando). Detto questo dobbiamo lasciare la possibilità a chiunque di esprimersi (è questo il bello del forum), con o senza cognizione di causa. C'è chi ha un approccio tecnico alla numismatica e chi ha un approccio emozionale, entrambi nobili e rispettabili. La varietà di opinioni è la ricchezza di queto forum, il confronto arricchisce sempre: se non vi fosse stata divergenza di opinioni, non sareste entrati in dettagli tecnici, fornendo preziose informazioni e conoscenza a chi ne è assetato. La tua moneta è un'opera d'arte e l'arte è spessissimo "emozionale". 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

@@Il*Numismatico Fabrì io ho parlato di confronto motivato, e su questo piano posso anche accettare una critica, altrimenti no.

E siamo :good: che è perito!

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh ... la discussione per me finisce qui perché entrambi, con la vostra presunta saccenteria, state un po' troppo esagerando circa le vostre convinte e discutibilissime verità.

Un fatto è certo, da oggi in poi, e comincio ora, eviterò, pur se pubblicamente richiesto a tutti, di intervenire e commentare i vostri prolissi e intoccabili sermoni.

Ma ...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non si capisce perchè... tutte le discussioni sulla conservazioni, in special modo quando la conservazione in questione è alta o molto alta, finiscono così. Quanto valgono le monetine medievali che se riesci a leggere metà legenda sei felicissimo e nessuno si preoccupa della conservazione!!  :blum:. 

Se si finisce col litigare con monete del regno, oggettivamente ripetitive e facili da valutare, figuriamoci per una preunitaria, in cui la valutazione è estremamente più complessa. 

Cercherei di riportare il tutto su un confronto costruttivo, ricordandoci che valutare dalle foto è difficilissimo, a meno che non si conosca a menadito una monetazione e i suoi standard qualitativi. 

Una cosa che sicuramente trae in inganno chi si accosta alla moneta è la valutazione dell'usura: 

I dettagli paiono maggiormente usurati rispetto agli esemplari postati per confronto.

Mi chiedevo se ciò potesse essere un semplice effetto ottico dovuto alla mancanza del lustro presente negli altri esemplari, o se potesse essere dovuto anche alla coniazione da un conio di qualità peggiore, ossia molto più usurato.

Claudio che ne pensi?

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Non si capisce perchè... tutte le discussioni sulla conservazioni, in special modo quando la conservazione in questione è alta o molto alta, finiscono così. Quanto valgono le monetine medievali che se riesci a leggere metà legenda sei felicissimo e nessuno si preoccupa della conservazione!!  :blum:. 

Se si finisce col litigare con monete del regno, oggettivamente ripetitive e facili da valutare, figuriamoci per una preunitaria, in cui la valutazione è estremamente più complessa. 

Cercherei di riportare il tutto su un confronto costruttivo, ricordandoci che valutare dalle foto è difficilissimo, a meno che non si conosca a menadito una monetazione e i suoi standard qualitativi. 

Una cosa che sicuramente trae in inganno chi si accosta alla moneta è la valutazione dell'usura: 

I dettagli paiono maggiormente usurati rispetto agli esemplari postati per confronto.

Mi chiedevo se ciò potesse essere un semplice effetto ottico dovuto alla mancanza del lustro presente negli altri esemplari, o se potesse essere dovuto anche alla coniazione da un conio di qualità peggiore, ossia molto più usurato.

Claudio che ne pensi?

 

Stiamo rigirando in tondo alla cosa, era già stato evidenziato il tutto!

Se persino claudio, che definire accomodante è dire poco, si è un po stranito per la cosa, vuol dire che qualcosa di fondo non va!

Mi ripeto (ormai è assodato che io e @@claudioc47 siamo tra i saccenti, però, guarda un po, noi parliamo di specifici dettagli che ancora rimangono ignorati):

Prima di tutto è necessario acquisire un po di dimestichezza nel saper "leggere" una fotografia, e secondo, è necessario comprendere almeno i difetti tipologici che sono la prassi su una particolare tipologia.

Non ha senso alcuno sparare a caso una conservazione, o imbastire un confronto con una moneta eccezionale...

Tra l'altro, il tutto era cominciato con frasi del tipo "rimaneggiamento diffuso persino in lucidatura" 

E "sono buono non va oltre il qSpl"...  non mi sembra proprio il modo di porsi per iniziare in modo disteso un confronto... anche perchè, la motivazione? contestualizzazione? 

 

parole, solo tante parole e, ciliegina, una moneta presa a paragone di una qualità inarrivabile (sarà, probabilmente, il miglior pezzo in circolazione!) ma che confronto è? giusto per dire che è meglio? eggrazie!!!!! quello son capaci tutti!

 

orpo, quanto ho scritto, vabbè, ma tanto i miei sono prolissi sermoni lo sapete no?

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Sanni

Ti leggo spesso e ti apprezzo. Che ci siano da queste parti persone saccenti - e talora anche in maniera sgradevole per quello che è per la maggioranza di noi un hobby - non mi pare una novità, ed è anzi una questione di cui mi sono lamentato più volte.

Però, stavolta da esterno - non conosco personalmente né te né @@claudioc47 - mi permetto di dire che di arroganza non ne ho vista.

Anzi, Claudio ha messo in campo un'analisi inappuntabile dalla quale credo molti di noi abbiano certo molto da imparare. E non mi pare nemmeno se la sia presa per dei commenti davvero ingenerosi nei confronti di un pezzo che, se non possiamo definire eccezionale, rimane comunque decisamente notevole. Commenti peraltro non supportati da alcuna giustificazione...

Personalmente non sono in grado di valutare la moneta, ma spero che il confronto tra chi ne sa possa continuare sui giusti binari e con le appropriate motivazioni, pro e contro... i bisticci non mi interessano, ne vedo già a sufficienza a scuola tra i miei alunni.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque al di là di questa spiacevole parentesi, vi ringrazio dei vostri interventi e spero di rileggervi per qualche altra moneta che posterò in futuro.

grazie a te Claudio e scusa per il mio intervento (seppur pacatamente) polemico, cosa non rara ma rarissima, ma questa volta purtroppo la mia sincerità ha prevalso sul politically correct.

un caro saluto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.