Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Sator

Medaglia M del PNF

Risposte migliori

Sator

Ciao,

Mi servirebbe un vostro aiuto per identificare questa medaglia, la M è quella della firma di Mussolini, la custodia originale del PNF. Che ne dite?

Grazie per l'aiuto

post-36407-1459798772,32_thumb.jpgpost-36407-1459798794,25_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arturo A.

Non è una vera e propria medaglia ma un distintivo di benemerenza concesso alle dirigenti delle organizzazioni femminili del PNF e della CRI, era accompagnato da un apposito diploma.

Ciao,

Arturo

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antares

Esatto, Qui un recente passaggio in asta, non saprei scorporare il valore dal resto del lotto, ma l'esemplare che ci mostri sembra meglio tenuto di quello proposto in asta, bella anche la scatola. Si può ipotizzare qualcosa come 150/250 euro?

http://www.astanumismatica.it/it/asta_numismatica_ranieri_n_6_632/decorazioni_italiane_638/scatola_contenente_cinque_medaglie_per_la_campagna_di_spagna_19361939_e_distintivo_di_benemerenza_1942_con_nastro_originale__307_.aspx

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Questo distintivo d'onore, racchiuso nel suo astuccio originale, non è comunissimo almeno per quanto è dato vedere nelle Mostre/Mercato di Militaria. 

Una identica lettera M, di colore giallo su fondo rosso, era il segno distintivo dei dieci  gradi previsti per le organizzazioni femminili del partito : sotto la lettera da una fino a tre stelle con o senza l'aggiunta di una barra orizzontale denotavano la diversità di grado.

L'astuccio originale ne aumenta sicuramente il valore commerciale, la cifra ipotizzata da Antares a mio avviso è credibile

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Ciao a tutti e grazie per i preziosi aiuti. Non mi intendo né mi sono mai interessato di militaria ma ho reperito delle medagliette alquanto interessanti relative a guerre-fascismo.... belle sorprese :D ......

Grazie di nuovo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti