stefano.marengo Inviato 4 Aprile, 2016 #1 Inviato 4 Aprile, 2016 Buonasera, È da un po che sto cercando un po ovunque per dare un nome a questa monetina ma senza alcun riscontro.. Inizialmente pensavo fosse italiana ma ora inizio a dunitarlo :( magari qualcosa dell est? Non saprei, lascio a voi l identificazione.. Io ci leggo CRVCI NOVVS Diametro circa 16 mm e peso attorno ai 1.5 gr (Posto le foto in bianco e nero perchè rende meglio i dettagli) Grazie in anticipo Cita
matteo95 Inviato 4 Aprile, 2016 #2 Inviato 4 Aprile, 2016 Ciao stefano , ho fatto una rapida ricerca col cellulare e ho trovato monete molto simili con leggende e raffigurazioni molto vicine alla tua . Penso che sia un kreuzer coniato nel Tirolo ... Prova a vedere se è un buon punto d'inizio ! Ah posso chiederti perche pensavi che fosse italiana ? Perche dalle raffigurazioni sulle facce a me a primo impatto sembrava proprio di area tedesca o paesi limitrofi . Un saluto Matteo 1 Cita Awards
mariov60 Inviato 5 Aprile, 2016 #3 Inviato 5 Aprile, 2016 (modificato) Io ci leggo "cruci novvs tirolensis" nel verso " pietas ad omnia uhilis". le armi sono quelle della casa dAsburgo e del tirolo x cui dovrebbe essere un kipper kreuzer austriaco per il tirolo Ciao Mario Modificato 5 Aprile, 2016 da mariov60 2 Cita
stefano.marengo Inviato 5 Aprile, 2016 Autore #4 Inviato 5 Aprile, 2016 Ciao stefano , ho fatto una rapida ricerca col cellulare e ho trovato monete molto simili con leggende e raffigurazioni molto vicine alla tua . Penso che sia un kreuzer coniato nel Tirolo ... Prova a vedere se è un buon punto d'inizio ! Ah posso chiederti perche pensavi che fosse italiana ? Perche dalle raffigurazioni sulle facce a me a primo impatto sembrava proprio di area tedesca o paesi limitrofi . Un saluto Matteo Ciao matteo,Sinceramente non saprei, magari un po lo stile, tipo l aquila (stile mantova) al centro e questa croce stile grosso tirolino.. Però effettivamente ️la legenda non sembra una di un conio italiano.. Sentiamo altri pareri Cita
stefano.marengo Inviato 5 Aprile, 2016 Autore #5 Inviato 5 Aprile, 2016 Io ci leggo "cruci novvs tirolensis" nel verso " pietas ad omnia uhilis". le armi sono quelle della casa dAsburgo e del tirolo x cui dovrebbe essere un kipper kreuzer austriaco per il tirolo Ciao Mario Buongiorno marioHo provato a cercare un po su internet ma non ho nessun confronto, cosa dovrei scrivere sul motore di ricerca per trovare un esemplare simile? Cita
matteo95 Inviato 5 Aprile, 2016 #6 Inviato 5 Aprile, 2016 Io avevo trovato questa http://en.numista.com/catalogue/pieces74130.html. Non è uguale alla tua ma , trovo che sia simile Cita Awards
stefano.marengo Inviato 5 Aprile, 2016 Autore #7 Inviato 5 Aprile, 2016 Magari qualche esperto di zecche straniere riuscirebbe a catalogarmela perfettamente? @@dabbene riusciresti gentilmente a spostare la discussione nella sezione adeguata? Cita
Mnelao Inviato 6 Aprile, 2016 #8 Inviato 6 Aprile, 2016 Mariov60 ha ragione, si tratta di Kipper Kreuzer o.J Hall Haus Habsburg Erzherzog Leopold V. 1619-1632 http://www.ma-shops.com/olding2/item.php5?id=221457〈=en Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..