luis.gigi Inviato 5 Aprile, 2016 #1 Inviato 5 Aprile, 2016 Venezia, 1382 -1400, Doge Antonio Venier.... Cita
417sonia Inviato 5 Aprile, 2016 Supporter #2 Inviato 5 Aprile, 2016 Buona serata Non mi da "cattivi pensieri" ..... sarebbe opportuno avere peso e diametro. Peccato per il buco otturato (almeno a me pare). saluti luciano Cita
luis.gigi Inviato 5 Aprile, 2016 Autore #3 Inviato 5 Aprile, 2016 Diametro, circa 20 mm, mi serve un calibro per essere più preciso, ma il peso è di 3,53 g. Cita
417sonia Inviato 5 Aprile, 2016 Supporter #4 Inviato 5 Aprile, 2016 Diametro, circa 20 mm, mi serve un calibro per essere più preciso, ma il peso è di 3,53 g. Sono dati conformi alla media. Confermi la presenza di un buco otturato? Cita
luis.gigi Inviato 5 Aprile, 2016 Autore #5 Inviato 5 Aprile, 2016 apparentemente sembra più un colpo che ha spinto fuori lievemente dall'altra parte... ma potrei sbagliarmi... Cita
Arka Inviato 7 Aprile, 2016 #8 Inviato 7 Aprile, 2016 Anche questa discussione riguarda la sezione della Serenissima. Arka Cita
fabry61 Inviato 7 Aprile, 2016 #9 Inviato 7 Aprile, 2016 Intanto@@luis.gigi benvenuto. Bel ducato, la foto non rende l'idea. Complimenti, moneta abbondante. Cita Awards
Lay11 Inviato 7 Aprile, 2016 #10 Inviato 7 Aprile, 2016 secondo me stavano per fare un buco, ragion per cui c'è una porzione circolare di metallo "spinto" e che sporge sulla faccia opposta, e all'ultimo momento hanno desistito; in ogni caso, bellissimo esemplare, come ho già detto. Cita
luis.gigi Inviato 8 Aprile, 2016 Autore #11 Inviato 8 Aprile, 2016 Diametro: 20.92 mm Spessore medio: 0.54 mm Peso: 3.53 g. Cita
chievolan Inviato 8 Aprile, 2016 #12 Inviato 8 Aprile, 2016 secondo me stavano per fare un buco, ragion per cui c'è una porzione circolare di metallo "spinto" e che sporge sulla faccia opposta, e all'ultimo momento hanno desistito; in ogni caso, bellissimo esemplare, come ho già detto. Foramen interuptum? Se volevano bucarla, stavano meno a farlo che a pensare di non farlo. 2 Cita
Lay11 Inviato 9 Aprile, 2016 #13 Inviato 9 Aprile, 2016 Foramen interuptum? Se volevano bucarla, stavano meno a farlo che a pensare di non farlo. con tutte quelle che l'umanità ha combinato fino ad oggi, e continua a combinare, questa mi sembrerebbe una delle meno gravi! :D Cita
Lay11 Inviato 9 Aprile, 2016 #14 Inviato 9 Aprile, 2016 p.s. probabilmente all'ultimo momento ha deciso di rispettarla... non è da tutti, ma succede! e credetemi sulla parola! :rofl: Cita
Faletro78 Inviato 10 Aprile, 2016 #15 Inviato 10 Aprile, 2016 Questo ducato mi sembra autentico come già detto da altri. Non capisco se ci sia stato o meno il tentativo di foro o sia stato effettivamente fatto e poi chiuso ma propendo che sia integro. Dubbi o perplessità possono credo sorgere per via della foto non ottimale, saluti. Cita
Lay11 Inviato 10 Aprile, 2016 #16 Inviato 10 Aprile, 2016 infatti, anche io ho pensato che la moneta (intesa come questo pezzo specifico) potrebbe essere nata così. Cita
fabry61 Inviato 10 Aprile, 2016 #17 Inviato 10 Aprile, 2016 Non sono d'accordo, il ducato non è nato così. Si intravede la S di SIT. Può essere usura oppure come detto un tentativo, escludo una riotturazione anche perchè dall'altro lato non si vede nessun buco e la moneta è integra. Cita Awards
417sonia Inviato 10 Aprile, 2016 Supporter #18 Inviato 10 Aprile, 2016 Buona Domenica Un colpo probabilmente; in un primo momento mi era parso fosse una otturazione, anche perché il metallo, in prossimità del viso del Cristo, mi dava l'impressione che fosse in rilievo rispetto al piano della moneta; il contraccolpo lo vedrei in prossimità del viso di San Marco. saluti luciano Cita
Lay11 Inviato 10 Aprile, 2016 #19 Inviato 10 Aprile, 2016 ...il metallo, in prossimità del viso del Cristo, mi dava l'impressione che fosse in rilievo rispetto al piano della moneta; il contraccolpo lo vedrei in prossimità del viso di San Marco. è la stessa cosa che vedo io. preciso che io ho espresso solo delle ipotesi, non è mai stata mia intenzione esprimere una sentenza definitiva, e non credo che nessuno lo possa fare, in questo caso. saluti. Cita
chievolan Inviato 10 Aprile, 2016 #20 Inviato 10 Aprile, 2016 - Nol se bon. - Se bon se bon. Te digo chel se bon. - No lo vogio. Per mi nol se bon. Damene un altro. - Te digo chel se bon. Daghe una morsegada, te vederà sel se bon o nol se bon. - Te ga rason. Il se bon. Ecco .... magari il segno di un antico morso. O magari è solo una schiacciatura. Ma il se bon e bel. P.S. : Mi scusino i veneti. 2 Cita
luis.gigi Inviato 23 Aprile, 2016 Autore #21 Inviato 23 Aprile, 2016 ...quindi potrebbe essere il test col dente Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..