Vai al contenuto
IGNORED

Dalla moneta alla cartamoneta


dalme1991

Risposte migliori

E vero la moneta racchiude la vera storia numismatica e quindi,per molti ha una marcia in più confronto a Cartamoneta o francobolli,da poco mi sono avvicinato al mondo della Cartamoneta e devo dire che ne sono rimasto affascinato,specie per quanto riguarda le banconote orientali

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io iniziai a collezionare nel 1999 sia monete che banconote ma queste ultime le abbandonai presto per poi riprendere a collezionarle solo nel 2013 e ad oggi posso dire che è la mia categoria preferita :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@dalme1991 

Anch'io iniziai con monete e banconote nel lontano 1987/88 nel collezionare tutto ciò che mi capitava tra le mani, poi mi fermai dopo una decina di anni, poi ripresi di nuovo nel 2000 con le banconote perchè anch'io affascinato da questa carta "speciale" per poi abbandonarla nel 2005 per cause di forza maggiore, per poi riprendere (tirato da mio Figlio) di nuovo nel 2013 con solo ed esclusivamente con le monete ma... ti dirò che se mi capita qualche banconota... non la lascio mica eh... 

Comunque collezionare ...a parer mio rimane sempre una questione soggettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La cartamoneta è più adatta della moneta allo studio dei sistemi monetari/economici moderni, dato che nonostante sia stata inventata molti secoli fa il suo uso si è universalmente diffuso nell'era moderna. Rimane comunque strettamente legata ai coni metallici: io ho iniziato a collezionarla contemporaneamente a questi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho iniziato con le monete, ma ho abbandonato molto presto.

 

Il fascino di una banconota per me è ineguagliabile.

 

E delle monete non ho mai amato tutte le distinzioni sui tipi di conio, sulle contaminazioni dei materiali, e un'infinità di altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.