laura78 Inviato 7 Aprile, 2016 #1 Inviato 7 Aprile, 2016 (modificato) Buonasera, posto le immagini di una medaglia a tema religioso. si tratta di una medaglia papale o di altro? mi sembra di intravedere la scritta TIVOLORVM Peso 29,50 grammi circa diametro 38 mm metallo BRONZO allego foto Modificato 8 Aprile, 2016 da laura78 Cita
fabio22 Inviato 7 Aprile, 2016 #2 Inviato 7 Aprile, 2016 La dimensione dell'immagine non consente la corretta lettura della legenda, quindi non è possibile stabilire se si tratta di medaglia papale o meno. L'immagine riprodotta al verso non si direbbe appartenere ad un pontefice ma ad un vescovo (qui si dovrebbe leggere da chi è stata emessa) e le chiavi decussate sormontate dalla mitra non sono sufficienti per una classificazione corretta. la prima immagine reca in legenda: ROMA . CIVITAS ETERNA (correttamente sarebbe AETERNA) La mia impressione è che si tratti di una moneta medioevale Cita
web27it Inviato 7 Aprile, 2016 #4 Inviato 7 Aprile, 2016 Ciao, non dovrebbe trattarsi di una medaglia papale. Ne ho trovata una simile, ma uniface e molto più grande. allego il link: http://www.deamoneta.com/auctions/view/44/267 Cita
laura78 Inviato 1 Maggio, 2016 Autore #5 Inviato 1 Maggio, 2016 ciao, mi correggo, la medaglia ha un diametro di 93 mm circa e un peso di 219 grammi Cita
fabio22 Inviato 5 Maggio, 2016 #6 Inviato 5 Maggio, 2016 Quindi è una medaglia di grande modulo fusa. La conservazione è piuttosto scarsa, ma trovo sia interessante l'abbinamento di un medaglia di Bologna con un verso che è evidentemente di ROMA CIVITAS ETERNA (719) ? Il triregno sulle chiavi decussate rappresentano effettivamente il Papato.....ma ritengo non siano sufficienti per portela classificare come medaglia papale. Potrebbe trattarsi di un accoppiamento eseguito con il calco tratto da altre medaglie: il medesimo dritto, presentato da Artemide uniface e ricordato da @@web27it, è molto più raffinato del presente. Rimane comunque una medaglia da studiare in modo più approfondito. Cita
komodo Inviato 5 Maggio, 2016 #7 Inviato 5 Maggio, 2016 Trovata anche io sulla Baia, ma non mi ha entusiasmato, con quelle diciture e la grafica decisamente diversa fra dritto e rovescio Cita
web27it Inviato 12 Maggio, 2016 #8 Inviato 12 Maggio, 2016 Cecando in giro ne ho trovata una della stessa tipologia. Qui la considerano come una commemorativa dell'editto di Milano. ? Periodo XVI/XVII secolo Cita
web27it Inviato 1 Gennaio, 2017 #11 Inviato 1 Gennaio, 2017 Ciao a tutti e buon anno. dando un occhiata tra le aste numismatiche in corso, ho notato in vendita quest'esemplare. La medaglia è stata periziata da un noto perito numismatico come un emissione Bolognese, originale e attribuibile al XV secolo con la nota "conosciuta in pochi esemplari". Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..