artnumis Inviato 10 Aprile, 2016 #1 Inviato 10 Aprile, 2016 (modificato) Salve Potreste dirmi lo stato di conservazione di questo giulio di Innocenzo XIII anno II, foto permettendo, anche una valutazione economica sarebbe gradita Grazie mille a chi parteciperà Modificato 10 Aprile, 2016 da artnumis Cita
Faletro78 Inviato 10 Aprile, 2016 #2 Inviato 10 Aprile, 2016 (modificato) Bella moneta e credo anche rara. La giudico un bel BB +, ma anche un po' di più non sarebbe esagerato. Non colleziono e non conosco bene questi tagli piccoli delle monete papali ma potrebbe essere anche R2 ? Magari altri più esperti ce lo diranno. Valore economico credo intorno ai 200€ circa ma non mi stupirei di vederla prezzata anche qualcosa in più, saluti. Modificato 10 Aprile, 2016 da sixtus78 Cita
rcamil Inviato 11 Aprile, 2016 #3 Inviato 11 Aprile, 2016 Bella moneta e credo anche rara. La giudico un bel BB +, ma anche un po' di più non sarebbe esagerato. Non colleziono e non conosco bene questi tagli piccoli delle monete papali ma potrebbe essere anche R2 ? Magari altri più esperti ce lo diranno. Valore economico credo intorno ai 200€ circa ma non mi stupirei di vederla prezzata anche qualcosa in più, saluti. Un'analisi pressochè perfetta, o perlomeno diciamo che avrei scritto le stesse cose...:-) Ciao, RCAMIL. Cita
Faletro78 Inviato 11 Aprile, 2016 #4 Inviato 11 Aprile, 2016 Detto da te Rcamil è un piacevole complimento, grazie. Ma ci sta un R2 ? Ciao. Cita
artnumis Inviato 11 Aprile, 2016 Autore #5 Inviato 11 Aprile, 2016 @sixtus78 Ho visto adesso (chissà perché ieri non sono riuscito a trovarla) sul catalogo "La moneta" la riporta come R3 Cita
Faletro78 Inviato 11 Aprile, 2016 #6 Inviato 11 Aprile, 2016 Addirittura ? Buon per te, effettivamente tutte le monete emesse da questo pontefice sono almeno rare o più. Io cerco da anni la mezza piastra e i 2 tipi di testoni che oltre alla loro già media rarità non si trovano quasi mai in vendita presso commercianti o aste. Cita
artnumis Inviato 11 Aprile, 2016 Autore #7 Inviato 11 Aprile, 2016 Si capisco perfettamene... io iniziai a collezionare le monete di Innocenzo XIII a seguito di un ritrovamento in soffitta di un peso monetale, all'epoca ero giovane e inesperto (ora solo inesperto) presi il tram e andai in centro da Bolaffi per una perizia sul mio ritrovamento. Ho atteso in una saletta per oltre 40 minuti, infine si presentò un perito sulla 40ina che iniziò a esaminare la mia "moneta" con dei cataloghi. Per farla breve, mi disse che si trattava di una sorta di medaglia non ufficiale di Leone XII :rofl: Gli feci notare le differenze sull'aquila ma mi rispose "appunto, non è ufficiale" Da quel giorno sono passati molti anni e la mia collezione di questo pontefice è ferma da tempo per irreperibilità nelle aste e, quando ne trovo una non riesco a prenderla, Sono tutte fuori dalla mia portata. 1 Cita
attila650 Inviato 23 Aprile, 2016 #8 Inviato 23 Aprile, 2016 bel peso monetale complimenti la moneta da te postata anche io la ritengo R3 Cita Awards
rcamil Inviato 24 Aprile, 2016 #9 Inviato 24 Aprile, 2016 ...all'epoca ero giovane e inesperto (ora solo inesperto) presi il tram e andai in centro da Bolaffi per una perizia sul mio ritrovamento. Ho atteso in una saletta per oltre 40 minuti, infine si presentò un perito sulla 40ina che iniziò a esaminare la mia "moneta" con dei cataloghi. Per farla breve, mi disse che si trattava di una sorta di medaglia non ufficiale di Leone XII :rofl: Gli feci notare le differenze sull'aquila ma mi rispose "appunto, non è ufficiale" Ho visto solo ora le immagini del peso monetale, davvero "inconsueto" scambiarlo per una medaglia... :o Nel tempo lo avrai già abbondantemente classificato, comunque è il Mazza 465, con al rovescio il punzone del Pres. delle Zecche mons. Casoni con la torre nella forma non merlata. Questo invece è il Mazza 464, punzone con torre merlata: Ciao, RCAMIL. Cita
artnumis Inviato 2 Maggio, 2016 Autore #10 Inviato 2 Maggio, 2016 @rcamil per curiosità perché esistono diverse punzonature per le produzioni ufficiali (non affidate a esterni) Vedi appunto mons. Casoni, mons Bolognetti... sono zecche diverse o anni differenti? Può essere che mi sbaglio (non essendo per nulla un esperto) Ma mons. Casoni non è stato presidente delle zecche tra 1731 e il 1739 Mentre mons Bolognetti il 1722, 1724-1726, 1728-1730 Cita
rcamil Inviato 3 Maggio, 2016 #11 Inviato 3 Maggio, 2016 Sono produzioni di anni differenti, sempre della zecca di Roma. Il Presidente delle Zecche, era scelto tra i 12 Chierici della Reverenda Camera Apostolica, l’organo che curava l’amministrazione finanziaria dello Stato Pontificio facente capo al Cardinale Camerlengo. La carica di Presidente aveva durata annuale e poteva essere ricoperta per più incarichi. Come riporti giustamente, mons. Casoni ricoprì questo incarico solamente in seguito al pontificato di Innocenzo XIII, quindi è possibile che la sua armetta compaia sui pesi monetali per una sorta di delega, purtroppo non ho notizie in merito e il Mazza è lacunoso nel caso specifico... ciao, RCAMIL. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..