legioprimigenia Inviato 10 Aprile, 2016 #1 Inviato 10 Aprile, 2016 https://www.acsearch.info/search.html?similar=96025 Buonasera. Cortesemente volevo sapere se la prima moneta del link sopra, uno statere, esiste nella versione argento anche come mezzo statere o se è solo in oro. Non ho trovato link. Voi ne conoscete qualche esemplare? Grazie Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 10 Aprile, 2016 #2 Inviato 10 Aprile, 2016 Lo statere aureo, per chi non lo conosca, è questo: http://www.lamoneta.it/topic/99463-aureo-del-giuramento/ Correntemente si ritiene che la corrispondente moneta d'argento, didracma e dracma, sia il quadrigato ( http://www.lamoneta.it/topic/99464-quadrigato/). Però in effetti esiste anche una moneta in argento collegata allo statere ... ne sono stati identificati due soli esemplari in Spagna e mon sono censiti nel RRC. Devo trovare un po' di bibliografia, poi ti faccio sapere. Cita
RWS2012 Inviato 11 Aprile, 2016 #4 Inviato 11 Aprile, 2016 https://www.acsearch.info/search.html?similar=96025 Buonasera. Cortesemente volevo sapere se la prima moneta del link sopra, uno statere, esiste nella versione argento anche come mezzo statere o se è solo in oro. Non ho trovato link. Voi ne conoscete qualche esemplare? Grazie Esiste solo in oro. R Schaefer 1 Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 11 Aprile, 2016 #5 Inviato 11 Aprile, 2016 esiste nella versione argento anche come mezzo statere o se è solo in oro. ? Grazie Della moneta in argento sono noti due soli esemplari. Il primo è in possesso dell'Accademia Reale di Storia di Madrid, il secondo del Museo Archeologico di Malaga (e proviene dal Cerro Colorado hoard). Ovviamente, è possibile ritenerli imitazioni iberiche, ma so che in un loro studio Debernardi e Legrand li hanno ritenuti emissioni ufficiali romane, seppur prodotte in Spagna. Se così è, si tratta di un'emissione collegata alla serie dei quadrigati (cui è collegato anche l'aureo). Entrambi gli esemplari pesano circa 3 g e si tratta quindi di una dracma. In sè niente di eccezionale: già sono note le dracme della serie del quadrigato (quelle con la quadriga rivolta a sinistra); però questa emissione ha la particolarità di riproporre pari pari i tipi dell'aureo. Domani vi posto una foto 2 Cita
legioprimigenia Inviato 11 Aprile, 2016 Autore #6 Inviato 11 Aprile, 2016 Tre grammi? Potresti farmi sapere, se lo trovi, il peso preciso e diametro degli stateri d'argento? Te ne sarei grato. Cita
acraf Inviato 11 Aprile, 2016 #7 Inviato 11 Aprile, 2016 I due esemplari, censiti da Debernardi e Legrand, sono inclusi nel loro studio pubblicato sul volume di Revue Belge de Numismatique 2015. Ecco le immagini (tratte dalla pubblicazione): Ht1/1-2 = 3,06 gr : Real Academia de la Historia Ht1/2-2 = 2,99 gr : Cerro Colorado Hoard E' una rarissima emissione spagnola, di una sola coppia di conii, emessa nei primi anni della seconda guerra punica, durante il comando in Spagna dei due fratelli Scipione. 2 Cita
legioprimigenia Inviato 13 Aprile, 2016 Autore #9 Inviato 13 Aprile, 2016 (modificato) Una domanda, forse sciocca perchè non comprendo bene l'inglese. (anche se non mi sembra difficilissimo!) Come mai la prima moneta del mio link, che in immagine appare essere in argento, porta come descrizione moneta in oro con un peso relativo alla moneta d'oro? Mi sono perso per strada qualcosa? grazie Modificato 13 Aprile, 2016 da legioprimigenia Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 13 Aprile, 2016 #10 Inviato 13 Aprile, 2016 Credo che sia solo una foto in bianco e nero. 1 Cita
legioprimigenia Inviato 13 Aprile, 2016 Autore #11 Inviato 13 Aprile, 2016 Ah.. ok grazie! Svelato il mistero! Cita
acraf Inviato 13 Aprile, 2016 #12 Inviato 13 Aprile, 2016 Ti riferisci a questa?: E' semplicemente lo statere d'oro con foto in bianco e nero..... 1 Cita
acraf Inviato 13 Aprile, 2016 #13 Inviato 13 Aprile, 2016 Per quanto riguarda lo statere e mezzo statere d'oro del giuramento, Debernardi e Legrand, in un importante articolo apparso (in inglese) nel volume 60 (2014) degli Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica, hanno preliminariamente accennato che: per lo statere si conoscono in tutto 28 esemplari prodotti con 8 conii del diritto e 7 conii del rovescio per il mezzo statere si hanno 21 esemplari prodotti con 5 conii del diritto e 3 conii del rovescio con alcuni incroci di conio. Nella tavola X dell'articolo hanno offerto una rapida panoramica dei conii (le prime due colonne, con nn. 1-10, riguardano lo statere e la terza colonna, con nn. 11-15, il mezzo statere, tutti con immagini in bianco e nero): Confesso però che non riesco a identificare bene i conii dell'esemplare illustrato nel post precedente, di N.Y. sale IV/2002, 310 g. 6,76. Proverò a chiedere a Debernardi come l'ha classificato..... Cita
acraf Inviato 16 Aprile, 2016 #14 Inviato 16 Aprile, 2016 Mi ha risposto Debernardi. In effetti si erano dimenticati nella tavola di X del volume di AIIN di aggiungere anche il conio del diritto di NY Sale, che è noto in unico esemplare, affine, ma diverso da quello del BM (1867,0101.580), col quale ha invece in comune lo stesso conio del rovescio. Comunque nei loro files hanno tutti i pezzi, già riordinati, in vista di un loro Corpus.... (lo studio su AIIN era solo preliminare). 1 Cita
legioprimigenia Inviato 7 Novembre, 2016 Autore #15 Inviato 7 Novembre, 2016 Il 12/4/2016 at 00:28, acraf dice: I due esemplari, censiti da Debernardi e Legrand, sono inclusi nel loro studio pubblicato sul volume di Revue Belge de Numismatique 2015. Ecco le immagini (tratte dalla pubblicazione): Ht1/1-2 = 3,06 gr : Real Academia de la Historia Ht1/2-2 = 2,99 gr : Cerro Colorado Hoard E' una rarissima emissione spagnola, di una sola coppia di conii, emessa nei primi anni della seconda guerra punica, durante il comando in Spagna dei due fratelli Scipione. Cortesemente come posso fare per leggere l'articolo apparso sulla rivista belga di numismatica? ho cercato in rete ma invano... grazie Cita
acraf Inviato 10 Novembre, 2016 #17 Inviato 10 Novembre, 2016 Scusami se rispondo solo ora. Allego l'articolo su RBN, che mi è stato dato dagli autori e non è reperibile in rete. Spero solo di non dare fastidio alla rivista belga....: Debernardi e Legrand 2015 RBN Serie quadrigati spagnoli.pdf 1 Cita
legioprimigenia Inviato 11 Novembre, 2016 Autore #18 Inviato 11 Novembre, 2016 Grazie mille. Non penso sia un fastidio, per noi italiani è anche difficile reperirla quella rivista, tra l'altro in lingua francese. Se puoi ringrazia gli autoriper kla gentilezza. A te un like. Grazie ancora Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..