Vai al contenuto
IGNORED

20 lire littore 1928


Risposte migliori

Buon giorno a tutti. Grazie ad un amico, personale e del forum, sono riuscito a migliorare il mio precedente littore del 28. Un'idea ce l'ho, ma vorrei il vostro parere sulla sua conservazione.

Grazie a quanti vorranno intervenire.

post-43755-0-50771400-1460463548_thumb.j

post-43755-0-25381300-1460463566_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Ric70 dalle foto direi un qSpl, moneta da esaminare in mano. I fondi possono ingannare,e mi danno la sensazione che sia una moneta lavata e rpatinata, però, ripeto, mi piacerebbe vederla in mano. Stasera provo a graduarla con il mio metodo, anche se ci vorrebbero foto migliori. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Innanzitutto ringrazio @@Silver1970, @@tonycamp1978, @@the_alberto, @@nando12, @@Tm_NPZ, @@claudioc47 e @@lele300 per le opinioni espresse.

Per Claudio: le foto sono state fatte in piena luce, in modo da far risaltare ogni minimo difetto.Attendo con interesse la tua graduazione.

Per Lele: non so a cosa ti riferisci quando dici "foto che non dicono tutto...". Ti spieghi meglio? Grazie

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Innanzitutto ringrazio @@Silver1970, @@tonycamp1978, @@the_alberto, @@nando12, @@Tm_NPZ, @@claudioc47 e @@lele300 per le opinioni espresse.

Per Claudio: le foto sono state fatte in piena luce, in modo da far risaltare ogni minimo difetto.Attendo con interesse la tua graduazione.

Per Lele: non so a cosa ti riferisci quando dici "foto che non dicono tutto...". Ti spieghi meglio? Grazie

 

Ciao, per me la moneta è meglio delle foto postate..  ;)

 

dimmi se sbaglio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per me la moneta è meglio delle foto postate..  ;)

 

dimmi se sbaglio

La moneta è quella della foto :D ...anche in mano ;) . Certo si notano più sfumature ripetto ad un'immagine fissa. Ad ogni modo vedo che nessuno si è allontanato dalle mie impressioni. Anche per me SPL. Precedentemente ne avevo una periziata bb/spl, ma ti assicuro che questa è superiore . Poi certo, non è la perfezione, ma non ho queste pretese. Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Ric70 ciao Riccardo. Questa moneta ha una patina che inganna molto. Fa sembrare che i fondi siano piuttosto segnati, ma in realtà non lo sono, anche la freschezza del metallo è migliore di quello che appare. D/migliore del R/ che presenta alcuni segni di usura (es. seno sx). In questi giorni sono un po' impegnato e non ho potuto fare la mia analisi, ma credo di non sbagliarmi su una graduazione complessiva di Spl+ se non Spl/Fdc.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi associo allo spl, ottimo pezzo ,anche io sono alla ricerca di una conservazione simile ,ma momentaneamente sono con pochi fondi disponibili,spero comunque che capiti anche a me un 'offerta tipo la tua da parte di persone fidate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo allo spl, ottimo pezzo ,anche io sono alla ricerca di una conservazione simile ,ma momentaneamente sono con pochi fondi disponibili,spero comunque che capiti anche a me un 'offerta tipo la tua da parte di persone fidate.

Innanzitutto grazie sia a te che a @@tuttonero, per il commento lusinghiero. Credo che il forum sia pieno di persone che potranno aiutarti a trovare un littore in buona conservazione. Personalmente, quello postato lo darò via quando ne troverò uno in fdc.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con chi mi ha preceduto, dallo SPL in su....

L'unica cosa che personalmente a me non soddisfa è il bordo sopra la scritta ITALIA, i pallini non sono "completi ".

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

@@Ric70 dalle foto direi un qSpl, moneta da esaminare in mano. I fondi possono ingannare,e mi danno la sensazione che sia una moneta lavata e rpatinata, però, ripeto, mi piacerebbe vederla in mano. Stasera provo a graduarla con il mio metodo, anche se ci vorrebbero foto migliori. 

 

Ciao Claudio, dalla foto, sarei propenso anche io per questa tesi, spero che @@Ric70 non me ne voglia se faccio il solito e puntuale guastafeste.

Allora, dalla foto che allego, ho isolato alcuni punti, che mi portano a valutare una probabile e lieve pulizia meccanica (o leggera sfregatura) della moneta. Si vedono dei graffi al centro della moneta (diciamo tra le braccia del Littore e dell'Italia), tra la scritta italia ed il braccio del Littore, dietro la figura di questo, con la medesima direzione. Il quadratino blu, cerca di evidenziare anche dei timidissimi graffietti dietro l'Italia. 

Ciò ha provocato una lieve usura dei rilievi, che cmq sono ancora molto buoni: l'orecchio del littore è ancora perfettamente al suo posto, così come le dita dell'italia che regge la fiaccola... Insomma, c'è tutto, ma come ho evidenziato dal quadratino verde, la parte più alta ha subito qualcosa, con il tipico cambiamento di colore che si nota nella parte più alta del rilievo.

Anche i campi ne sono interessati, ed i quadratini rossi evidenziano un netto cambiamento di colore tra il campo più aperto, e quello più vicino al rilievo, con il tipico colore più chiaro della maggior freschezza di conio, "protetto" dalla vicinanza del rilievo.

 

Il dritto, ha, per me, un'analisi più o meno analoga a quella del R/.

Basandomi su queste foto, dire che lo Spl (forse anche con un +) dovrebbe starci, ma da queste foto non si riesce a capire effettivamente quanta brillantezza effettivamente la moneta abbia conservato con questo trattamento.

Con queste premesse, e con queste foto soprattutto, non mi spingerei oltre lo spl+ al massimo.

In conclusione, per me la forbice di gradazione è tra un qSpl/Spl, e lo Spl+. Non oltre, perchè cmq la foto (da quello che vedo) mette in risalto alcune pecche che una moneta superiore a Spl+ non può presentare (mi sembra anche di vedere un paio di minimi colpetti al ciglio del R/).

La perlinatura è leggermente disomogenea nel suo rilievo, è un po tipico di questa tipologia, con una maggiore presenza di questo difetto di conio sul millesimo successivo

post-32196-0-34810100-1460748400_thumb.j

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.