Ser. Broccolo Inviato 15 Aprile, 2016 #1 Inviato 15 Aprile, 2016 Buongiorno a tutti, mi è stato proposto l'acquisto di questo Tremisse, che io credo sia di Tiberio II Costantino. Mi ha inviato x adesso solo le foto, ma al 90% è una moneta autentica. Nonostante le foto scadenti sapreste dare una valutazione o un grado di conservazione?? Grazie mille a tutti. Cita
le90 Inviato 15 Aprile, 2016 #2 Inviato 15 Aprile, 2016 La moneta è a nome di Eraclio e il prototipo è questo qui https://www.acsearch.info/search.html?id=1116214 Lo stile del dritto e della legenda è comunque difforme per cui bisogna stabilire se è buono e, se lo è, se si tratta di una zecca diversa o di una buona imitazione coeva magari...ma con queste foto... Cita
Ser. Broccolo Inviato 15 Aprile, 2016 Autore #3 Inviato 15 Aprile, 2016 Grazie @le90, non riuscendo a decifrare la legenda ho sparato Tiberio II. Io di Impero Bizantino ne so poco quindi non vorrei sbagliare, però CONOB non indica Costantinopoli? Se fosse stata fatta in un'altra zecca non avrebbe un'altra marca? Cita
le90 Inviato 15 Aprile, 2016 #4 Inviato 15 Aprile, 2016 Sì, in precedenza COMOB era usato generalmente in occidente e CONOB in oriente, ma quello è un discorso che nell'epoca di emissione di questa moneta non vale più. Per esempio anche nei solidi di Roma, dopo la riconquista giustinianea, si ha CONOB o in rari casi ROMOB. Poi si ha solo CONOB. 1 Cita
Ser. Broccolo Inviato 16 Aprile, 2016 Autore #5 Inviato 16 Aprile, 2016 Grazie mille per la spiegazione. Un ipotetico valore, se originale, quanto potrebbe essere? Cita
le90 Inviato 16 Aprile, 2016 #6 Inviato 16 Aprile, 2016 Le emissioni occidentali sono più quotate rispetto a quelle orientali, ma per essere precisi bisognerebbe accertarne autenticità e, nel caso, se ufficiale o meno. Cita
Ser. Broccolo Inviato 16 Aprile, 2016 Autore #7 Inviato 16 Aprile, 2016 Come si riconoscono quelle occidentali? Cita
le90 Inviato 16 Aprile, 2016 #8 Inviato 16 Aprile, 2016 Principalmente dallo stile, in questo caso basta confrontare questo esemplare con uno coevo orientale e noterai la differenza (una fra tutte: la legenda del rovescio per esteso anziché abbreviata AVGYS) 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..