Vai al contenuto
IGNORED

Tremisse Tiberio II


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

mi è stato proposto l'acquisto di questo Tremisse, che io credo sia di Tiberio II Costantino. Mi ha inviato x adesso solo le foto, ma al 90% è una moneta autentica. Nonostante le foto scadenti sapreste dare una valutazione o un grado di conservazione?? 

Grazie mille a tutti.

post-46838-0-72383500-1460730745.jpg

post-46838-0-00942700-1460730761.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @le90, non riuscendo a decifrare la legenda ho sparato Tiberio II.

Io di Impero Bizantino ne so poco quindi non vorrei sbagliare, però CONOB non indica Costantinopoli? Se fosse stata fatta in un'altra zecca non avrebbe un'altra marca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, in precedenza COMOB era usato generalmente in occidente e CONOB in oriente, ma quello è un discorso che nell'epoca di emissione di questa moneta non vale più. Per esempio anche nei solidi di Roma, dopo la riconquista giustinianea, si ha CONOB o in rari casi ROMOB. Poi si ha solo CONOB.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le emissioni occidentali sono più quotate rispetto a quelle orientali, ma per essere precisi bisognerebbe accertarne autenticità e, nel caso, se ufficiale o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Principalmente dallo stile, in questo caso basta confrontare questo esemplare con uno coevo orientale e noterai la differenza (una fra tutte: la legenda del rovescio per esteso anziché abbreviata AVGYS)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.