Vai al contenuto
IGNORED

Giulia Domna - Moneta provinciale


Ross14

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

oggi posto una moneta provinciale di Giulia Domna di cui non sono riuscito ad identificare la zecca. Faccio le seguenti considerazioni:

 

DIRITTO: si intuisce la legenda "IOYΛIA ΔO-MNA..."

ROVESCIO: raffigurazione di tempio tetrastilo con all'interno statua di Venere (?). A destra del tempio si riconoscono le lettere "ΠI?N" ed in esergo "TΩN".

Diametro: 28mm - Peso: 12,69g

 

Data la tipologia del rovescio avevo pensato alla zecca di Hypaepa ma le lettere della legenda al rovescio (quelle che si vedono per lo meno) non corrispondono alle tipologie da me trovate sul web.

 

Cosa ne pensate? Riuscite ad  identificare la zecca di origine?

 

Grazie mille a tutti

 

Alessio

post-26154-0-51862900-1460878924_thumb.j

post-26154-0-17094800-1460878936_thumb.j

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedrai meglio tu con la moneta in mano, ma in esergo io vedo NWN o forse HNWN. Se così fosse Hypaepa potrebbe starci, con NWN io trovo solo quello. Non sono convinto del PI che vedi potrebbe essere PH cioè PA, allora qualcosa coincide.

Roberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedrai meglio tu con la moneta in mano, ma in esergo io vedo NWN o forse HNWN. Se così fosse Hypaepa potrebbe starci, con NWN io trovo solo quello. Non sono convinto del PI che vedi potrebbe essere PH cioè PA, allora qualcosa coincide.

Roberto

Ciao Roberto e grazie mille della risposta. Se guardi la foto del particolare che allego ora, è proprio TΩN (o almeno così a me sembra) e non NΩN. Invece il PH o il PA potrebbero starci.

Ho aumentato esposizione e contrasto in modo da mostrarti i caratteri nel modo più chiaro possibile.

Alessio

post-26154-0-20376300-1460899064_thumb.j

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio una congettura.

Leggo alla fine Ore 4 PIO esergo TWN come hai specificato con foto dettaglio, credo che possa trattarsi della città di Pionia nella Troade.

Non trovo moneta eguale, ma la Domna ha coniato con ritratto in questa città.

Roberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Confronta questa la legenda al rovescio mi pare che coincidono alcune lettere che vedo nella tua, la moneta è simile, ma non è la stessa.

post-4498-0-85111400-1461069024_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Nella prima moneta postata da Ross 14, come anche in quest'ultima, c'è una contromarca al D; sulla prima moneta mi pare si tratti di una testa maschile barbuta. Provo a cercare in Howgego.

Premesso che Howgego colloca Pionia in Mysia e non nella Troade, in effetti sono presenti entrambe le contromarche, sia con busto (o testa?) maschile, che con testa femminile. La prima su una moneta classificata come SNG Aul 1567-8 e Hirsch 21 (Howgego n.72); la seconda su SNG Cop 463 e SNG Aul 1566 (Howgego 221). Poichè Howgego riporta in foto solo il lato contromarcato, mi è difficile essere certo che si tratti delle stesse monete che avete postato.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il BMC almeno fino a Marco Aurelio, colloca la città nella Troade, poi nel V secolo è diocesi dell'Ellesponto, nel mezzo non sò.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@AlfaOmega, hai fatto centro!

Ecco una moneta della zecca di Pionia che corrisponde alla mia trovata su acsearch:

https://www.acsearch.info/image.html?id=2161807

Come si vede in questa c'é a destra la legenda "ΠION" ed in esergo "TΩN". Inoltre c'è la contromarca al diritto evidenziata da @@gpittini.

Nel link il busto della contromarca è rivolto a sinistra e non a destra ma direi che le similitudini ci sono.

 

Grazie mille ancora ad entrambi, siete stati MERAVIGLIOSI!

post-26154-0-44324400-1461477586_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.