Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1918


Risposte migliori

Bella moneta @@nando12

Noto solo un piccolo problema al rovescio ad ore 13:00

Non so se è un colpetto al ciglio o una mancanza di metallo.

Il dritto è molto bello, mentre il rovescio presenta dei rilievi meno alti forse dovuti al conio un pò "stanco"

E' stata conservata male tanto che al rovescio la variazione di colore testimonia un principio di ossidazione che solo chiudendo la moneta in capsula potrai arrestare.

Nell'insieme a me piace molto e personalmente la valuterei SPL/SPL+ o SPL/FDC

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta @@nando12

Noto solo un piccolo problema al rovescio ad ore 13:00

Non so se è un colpetto al ciglio o una mancanza di metallo.

Il dritto è molto bello, mentre il rovescio presenta dei rilievi meno alti forse dovuti al conio un pò "stanco"

E' stata conservata male tanto che al rovescio la variazione di colore testimonia un principio di ossidazione che solo chiudendo la moneta in capsula potrai arrestare.

Nell'insieme a me piace molto e personalmente la valuterei SPL/SPL+ o SPL/FDC

Grazie per il tuo intervento. :hi:

Haimee... purtroppo si... 

Al R/ a ore 13 trattasi proprio di colpetto. 

Comunque anch'io sono orientato per lo SPL o lo SPL+ ...solo che il colpetto infastidisce non di poco. 

Aspetto qualche altro intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@nando12, ti do il mio parere; secondo me è un spl pieno che però in mano può diventare tranquillamente spl+ o spl/fdc. Il rame è sempre difficile da fotografare e secondo me le foto non rendono giustizia alla moneta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io opto per lo spl.. noto una buona freschezza del metallo.. peccato per il colpetto... altrimenti avrei dato qualcosa in più alla conservazione. .. noto al rovescio del verde.. anche io ho avuto questo problema su alcune monete in rame ... se non è molto compatto ed è superficiale va via tranquillamente con un pennellino da pittura a Setola rigida... Il rame non si riga.. io non ho avuto problemi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 ciao Nando. Bella monetina,ho schiarita un po' la foto, peccato quel colpetto al R/. Freschezza del metallo molto buona, leggerissimi segni di usura difficilmente visibili a 4X, sui capelli sia al D/ che al R/,. 

Per me D/ Spl/Fdc-qFdc (940/1000) R/ Spl (795/1000), grading complessivo Spl/Fdc (868/1000).

Per l'ossidazione un bagnetto nell'alcool alimentare e con un pennellino togli il tutto.

 

 

 

post-28101-0-04980600-1460988672.pngpost-28101-0-62717900-1460988678.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nando12 ciao Nando. Bella monetina,ho schiarita un po' la foto, peccato quel colpetto al R/. Freschezza del metallo molto buona, leggerissimi segni di usura difficilmente visibili a 4X, sui capelli sia al D/ che al R/,. 

Per me D/ Spl/Fdc-qFdc (940/1000) R/ Spl (795/1000), grading complessivo Spl/Fdc (868/1000).

Per l'ossidazione un bagnetto nell'alcool alimentare e con un pennellino togli il tutto.

 

 

 

post-28101-0-04980600-1460988672.pngpost-28101-0-62717900-1460988678.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47 

Un grazie per questa analisi abbastanza dettagliata, credo che la catalogherò come SPL+. 

Magari se mi spiegassi meglio come pulirla ...senza arrecarli danno, grazie, ;)

@@nando12 puoi metterla a bagno in alcool etilico (quello per i liquori) per un paio d'ore, poi con un pennellino o con un batuffolo d'ovatta, sempre in immersione, delicatamente asporti l'ossidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47 

E' un procedimento che non ho mai effettuato ma... ci provo sicuramente. Grazie.

Il rame pulito con il bagnetto a me non piace.. a meno che non è in altissima conservazione proprio per far emergere la brillantezza dei fondi... in questo caso penso che otterresti un pessimo risultato la moneta ha circolato un po
Link al commento
Condividi su altri siti


Il bagno in alcool serve solo a togliere l'eventuale sporco e le tracce di ossidazione, l'eventuale patina rimane inalterata.

Allora bene... non sapevo che si ottennero questi risultati

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bagno in alcool serve solo a togliere l'eventuale sporco e le tracce di ossidazione, l'eventuale patina rimane inalterata.

@@claudioc47 Ciao

Questa tecnica non la conoscevo. Ho sempre pensato che l'alcool etilico togliesse anche la patina al rame. Ci proverò....

Grazie :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@claudioc47 Ciao

Questa tecnica non la conoscevo. Ho sempre pensato che l'alcool etilico togliesse anche la patina al rame. Ci proverò....

Grazie :good:

@@miza per togliere la patina bisogna usare un disossidante, l'alcool è solo detergente. In gemmologia si usa per sgrassare le pietre prima di esaminarle alla lente o al microscopio. Noi usiamo anche un particolare tipo di microscopio, si chiama "ad immersione", dove la pietra viene osservata immersa in un liquido con indice di rifrazione simile a quello della pietra in osservazione (praticamente la pietra sembra sparire nel liquido), in maniera tale che si possono esaminare solo le eventuali inclusioni. Questi liquidi sono abbastanza untuosi e per sgrassare le pietre dopo l'esame usiamo, appunto, l'alcool etilico, che essendo incolore non lascia tracce di colorante, che invece è presente nell'alcool denaturato.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.