Vai al contenuto
IGNORED

L'interesse per la numismatica sul web


simone

Risposte migliori

PREMESSA: per chi non lo sapesse Google Trends è uno strumento con cui Google ci fa conoscere la frequenza con cui un termine viene  cercato tramite il motore di ricerca Google.

Gestendo un blog di numismatica, mi è venuta la curiosità di capire se l'interesse per questo argomento sul web fosse in ascesa o in discesa.
Così oggi ho inserito su Google Trends la parola "numismatica", limitando i risultati alla sola Italia. Ebbene, il risultato mi pare sconfortante: dopo un picco nel dicembre 2004 - gennaio 2005, il numero delle ricerche è sceso moltissimo e attualmente si aggira sul 20% rispetto ad allora.

 

post-187-0-96007300-1460985939_thumb.jpg

 

Come valutate questi dati?

Il picco del 2004-2005 era dovuto solo all'interesse per la vecchia lira, poi svanito? O forse la numismatica sta diventando sempre più di nicchia?

 

Comunque per curiosità posto la classifica delle regioni e delle città attualmente più interessate alla numismatica: vincono la Liguria e Savona :)

 

post-187-0-28277700-1460986235_thumb.jpg

 

post-187-0-50760900-1460986406_thumb.jpg

Modificato da simone
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


un po' di tutto. Con il passare del tempo, i frequentatori assidui sanno dove trovare le risorse senza doverle cercare (col rischio di perdersi le novità). L'interesse credo fosse soprattutto per reperire informazioni sugli euro. L'interesse è sicuramente diminuito

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante e molto rappresentante almeno per come seguo la Numismatica in questi anni.
Mettendo Numismatica Italiana il grafico è molto simile:
https://www.google.it/trends/explore#q=Numismatica%20%20Italiana
Il picco iniziale 2004 credo sia dovuto all'entrata dell'euro più che all'uscita della Lira,sopratutto lo scalpore dell'Euro Vaticano che nel 2002 fece arrivare da un prezzo di emissione di 15 euro (se non sbaglio) a 1200/1700 euro per una semplice divisionale FDC. Giornali riviste telegiornali tutti ne parlarono e non solo in Italia cosi la Numismatica entro a far parte nel linguaggio di tutti i giorni , molti si avvicinarono solo per lucro altri s'innamorarono allargando i propi orizzonti anche ad altre monete,antiche,medievali,italiane e straniere. Di queste massa enorme quasi tutti quelli per lucro videro svanire le quotazioni dopo pochi anni e quelle cifre esorbidanti oggi non le pagherebbero nessuno se non meno della meta.Altra causa del declino è la crisi di questi ultimi anni che ha portato a fare spese solo ben mirate e limitate.Io credo che si stia stabilizzando scartando chi l'ha fatto solo per soldi o per altri motivi futili del momento lasciando solo i veri amatori di "hobby". :hi:

 
 
<script type="text/javascript" src="//www.google.it/trends/embed.js?hl=it&q=Numismatica&tz=Etc/GMT-2&content=1&cid=TIMESERIES_GRAPH_0&export=5&w=500&h=330"></script>

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


trovo strano che la liguria sia al primo posto , amici numismatici mi dicevano che sono praticamente tutti morti i grandi collezionisti. 

forse i giovani sono quelli che si informano di più sul web prima di spendere le palanche.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Di primo acchito mi sembra che il trend e' stabile o quasi dal 2010, teniamo presente che misurerebbe più l'interesse di informazioni che un collezionismo reale da accertare se correlato.

Vedo le città emiliane in prima fila, interessante il dato di Savona, so che c'è un circolo attivo ma su questo bisognerebbe sentire eventualmente loro....

Il fatto che il trend sia comunque abbastanza stabile mi sembra nel panorama attuale italiano già un dato importante, confortante, probabilmente per il momento lo zoccolo duro resiste, vedremo poi nel tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono anni, più di  un decennio che non digito più la parola "numismatica" sui motori di ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.