Vai al contenuto
IGNORED

Moneta d'argento?


Miglior Risposta Inviata da profausto,

Risposte migliori

Potrebbe essere:

Diobolo argento

Taras

Quarto secolo BC

Dritto: Atena con elmo decorato Sto arrivando! ippocampo

Rovescio: Ercole che combatte con leone

Confronta dimensioni (circa 11-12 mm) e peso (poco più di 1 g)

Confronta foto

Informazioni prese da F.A.C.

post-49149-0-64228600-1461084157.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@volituripsetibiphoebus 

Nella sua conservazione... quale potrebbe essere il suo valore? Grazie.

La mia passione sono monete romane, quindi sono poco documentato su grecia e magna grecia.

Tuttavia cercando qua e là ho trovato su wildwinds battute > 100 dollari per EF, 75 per VF, mentre forse il paragone più vicino alla tua moneta potrebbe essere questo, preso da Numisbids.

Mi fa invece piacere segnalarti, avendola trovata durante questa ricerca, una fantastica discussione su questo portale proprio su dioboli di Taras/Tarentum che se non riuscirà ad aumentare il valore del tuo esemplare, ne arricchirà la godibilità storica e numismatica:

Titolo: Dioboli con Atena/Ercole strangolante

Iniziato da: acraf, 19 giu 2012 18:30

post-49149-0-69198700-1461534492_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

@@nando12..ciao....  sono monete di un certo fascino, soprattutto se considerate per la storia che portano con se, pero'  per non bisogna farsi  eccessive "illusioni"  sul valore, certamente non è il tuo caso in quanto  come ben sai,  mentre il valore storico  non diminuisce, quello commerciale, è strettamente legato alla conservazione.  Quella postata  si puo' trovare anche a 30 euro. ,

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@profausto 

Grazie per il tuo intervento.  :hi:

Siccome non ne so nulla di questa monetazione ho chiesto a voi delle delucidazioni in merito, avevo paura di aver preso una fregatura, in pratica ho preso questo piccolo lotto di 5 pezzi ad un costo totale di 25 euro (5 euro l'una) e adesso per l'appunto volevo catalogarle. 

Già il fatto che sono autentiche mi fa star bene, a breve posterò le altre, ancora grazie a tutti per l'aiuto. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.