Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
dalmo

falsi inventati apposta?

ciao, sicuramente una spiegazione più logica c'è e magari ne avete già discusso ma non trovo nessuna discussione ,qualche giorno fa facendo una ricerca su ebay mi sono ritrovato davanti ad una moneta che non conoscevo, 50 kopeks del 1952 con un trattore disegnato sopra, non ne sapevo dell'esistenza e ho fatto una rapida ricerca su internet e libri ma non ho trovato nulla quindi mi chiedo, che cosa sarebbe? visto che il costo è davvero basso e ho visto su altri siti che scrivono "copia" mi viene da pensare che sia un falso, ma se non esiste un "vero" che cosa potrebbe essere? a che pro fai un falso di una cosa che non esiste? o sicuramente c'è una spiegazione più logica...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero. Non la conoscevo e cercato anche io informazioni ma trovato niente che gli si possa anche solo avvicinare tra le monete russe.

 

Solitamente queste non si chiamano falsi o copie ma  monete "di fantasia" e in quanto tali vallo a capire perchè, come e quando sono state create :)

 

Saluti

Simone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si potrebbe ipotizzare che un falsario crei monete verosimili, ma che non abbiano riscontro nella monetazione ufficiale, al fine di frodare la circolazione. In questo modo otterrebbe pene minori in caso fosse scoperto proprio perchè potrebbe addurre trattarsi di monete di "fantasia". In passato avevo letto di casi simili sul forum.

Buona serata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho pensato anche io alla stessa cosa, ma ho trovato annunci con scritto "copia" per cui mi è tornato il dubbio...comunqueanche secondo me lo fanno per rischiare meno se vengono beccati a contraffare monete e poi magari un collezionista poco attento puo anche dirsi "questa mi manca proprio, è un vero affare"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?