simone5v Inviato 20 Aprile, 2016 #1 Inviato 20 Aprile, 2016 Salve eccomi nuovamente qui.Sono riuscito a fare foto migliori e a capire di che moneta si tratta(anzi di che gettone si tratta). si tratta di un plus ultra un gettone particolare usato come unità per l abaco. non riesco a datare il produttore del gettone ( fatto da huber) se ne sapete di più attendo vostre notizie.mi affascina molto la storia di questi gettoni un saluto Simone Cita
profausto Inviato 20 Aprile, 2016 #2 Inviato 20 Aprile, 2016 (modificato) come già sai è un gettone Rechenpfennig del XVIII - XIX secolo- Johann Huber era attivo nel 1851 qui uno come il tuo in condizioni migliori e piu' leggibile http://www.ebay.de/itm/SCHIFF-SHIP-Rechenpfennig-I-W-HUBER-ca-17-5-mm-D063-stampsdealer-Berlin-/400941690603 Modificato 20 Aprile, 2016 da profausto Cita
profausto Inviato 20 Aprile, 2016 #3 Inviato 20 Aprile, 2016 ti allego link dove sono indicati i nomi di coloro che hanno emesso tali Rechenpfennig https://books.google.it/books?id=hoRcf4LFZUcC&pg=PA1913&lpg=PA1913&dq=rechenpfennig++huber&source=bl&ots=lY07Lvte6s&sig=W58iohKTFuNl_mW50ivVSDW1op0&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiTouGxg57MAhVHWhQKHQNRDHAQ6AEIPTAH#v=onepage&q=rechenpfennig%20%20huber&f=false Cita
simone5v Inviato 20 Aprile, 2016 Autore #4 Inviato 20 Aprile, 2016 come già sai è un gettone Rechenpfennig del XVIII - XIX secolo- Johann Huber era attivo nel 1851 qui uno come il tuo in condizioni migliori e piu' leggibile http://www.ebay.de/itm/SCHIFF-SHIP-Rechenpfennig-I-W-HUBER-ca-17-5-mm-D063-stampsdealer-Berlin-/400941690603 perché stesso produttore con disegno differente? se metti l'immagine del mio gettone con affianco quello da te postato su ebay noterai delle piccole differenze nel disegno es.: vele,la parte finale della nave, la parte delle bocchette per i cannoni... io so come per i fregi tedeschi della seconda guerra mondiale, che ogni produttore disegnava un determinato fregio a "modo suo" anche se quasi uguale a quello che lo aveva disegnato prima di lui. cioè seguiva la stessa "onda" ma usando uno stile (se cosi si può definire)suo. è per questo che guardando due fregi molto simili si può capire a quale produttore appartenessero.Come mai non avviene con questi gettoni? la mia è semplice curiosità visto che è la prima volta che me ne capita uno fra le mani (e per puro caso) un saluto Simone Cita
profausto Inviato 21 Aprile, 2016 #5 Inviato 21 Aprile, 2016 Questi sono gettoni di conto, testimonianze di un ampio periodo ma che restano "gettoni" emessi con diverse tipologie e dettagli differenti. Se digiti " Rechenpfennig seguito dal nome dell'autore Huber, ti appariranno diverse varianti. Cita
simone5v Inviato 21 Aprile, 2016 Autore #6 Inviato 21 Aprile, 2016 Questi sono gettoni di conto, testimonianze di un ampio periodo ma che restano "gettoni" emessi con diverse tipologie e dettagli differenti. Se digiti " Rechenpfennig seguito dal nome dell'autore Huber, ti appariranno diverse varianti. ho capito quindi è una cosa normale grazie mille Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..