Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
simone5v

gettone plus ultra di Huber.Datazione?

Risposte migliori

simone5v

Salve eccomi nuovamente qui.Sono riuscito a fare foto migliori e a capire di che moneta si tratta(anzi di che gettone si tratta). si tratta di un plus ultra un gettone particolare usato come unità per l abaco. non riesco a datare il produttore del gettone ( fatto da huber) se ne sapete di più attendo vostre notizie.mi affascina molto la storia di questi gettoni un saluto Simone

post-30080-0-07647500-1461175968_thumb.j

post-30080-0-91887800-1461175971_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

come  già sai è un gettone  Rechenpfennig del XVIII - XIX  secolo-            Johann Huber era attivo nel 1851

qui uno come il tuo in condizioni migliori  e piu' leggibile

http://www.ebay.de/itm/SCHIFF-SHIP-Rechenpfennig-I-W-HUBER-ca-17-5-mm-D063-stampsdealer-Berlin-/400941690603

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone5v

come  già sai è un gettone  Rechenpfennig del XVIII - XIX  secolo-            Johann Huber era attivo nel 1851

qui uno come il tuo in condizioni migliori  e piu' leggibile

http://www.ebay.de/itm/SCHIFF-SHIP-Rechenpfennig-I-W-HUBER-ca-17-5-mm-D063-stampsdealer-Berlin-/400941690603

perché stesso produttore con disegno differente? se metti l'immagine del mio gettone con affianco quello da te postato su ebay noterai delle piccole differenze nel disegno es.: vele,la parte finale della nave, la parte delle bocchette per i cannoni... io so come per i fregi tedeschi della seconda guerra mondiale, che ogni produttore disegnava un determinato fregio a "modo suo" anche se quasi uguale a quello che lo aveva disegnato prima di lui. cioè seguiva la stessa "onda" ma usando uno stile (se cosi si può definire)suo. è per questo che guardando due fregi molto simili si può capire a quale produttore appartenessero.Come mai non avviene con questi gettoni? la mia è semplice curiosità visto che è la prima volta che me ne capita uno fra le mani (e per puro caso) un saluto Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

Questi sono gettoni di conto, testimonianze di un ampio periodo ma che restano "gettoni" emessi con diverse tipologie e dettagli differenti. Se digiti " Rechenpfennig seguito dal nome dell'autore Huber, ti appariranno diverse varianti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone5v

Questi sono gettoni di conto, testimonianze di un ampio periodo ma che restano "gettoni" emessi con diverse tipologie e dettagli differenti. Se digiti " Rechenpfennig seguito dal nome dell'autore Huber, ti appariranno diverse varianti.

ho capito quindi è una cosa normale grazie mille 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti