Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1901 debolezza di conio


Risposte migliori

Buongiorno... Stamane dando una sbirciata al famoso e commerce mi è sorto un dubbio.

È possibile secondo voi che una moneta con una tiratura di "soli" 72.466 esemplari possa presentare una debolezza di conio ?( zampetta sinistra dell'aquila )

E per quanto riguarda il segno di zecca le due "gambette" non sembrano diverse ?

Più spessa la base della prima e più aperta la seconda.

post-30654-1461235427,07_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi postare anche il confronto sul segno di zecca che in effetti sembra diverso. 

della lingua potrebbero esserci varianti, almeno sulle altre date. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sia chiaro che il mio intento non è quello di avere la presunzione di dimostrare che sia un falso...

Ma bensì quello di imparare qualcosa di nuovo .

Ad esempio se si conoscono o meno varianti di questo tipo...

Ho cercato sia sul web che sul forum informazioni a riguardo ma non ho trovato nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti


Sia chiaro che il mio intento non è quello di avere la presunzione di dimostrare che sia un falso...

Ma bensì quello di imparare qualcosa di nuovo .

Ad esempio se si conoscono o meno varianti di questo tipo...

Ho cercato sia sul web che sul forum informazioni a riguardo ma non ho trovato nulla..

Secondo me la differenza potrebbe essere dovuta da un riempimento parziale di conio (tipo le 20 lire del 70 P). 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la differenza potrebbe essere dovuta da un riempimento parziale di conio (tipo le 20 lire del 70 P). 

Credo che con un riempimento parziale del conio la lingua e il segno di zecca si sarebbero dovuti ridurre ...

Vi posto una "vecchia" discussione che tratta di questa particolarità sui 25 Centesimi "Valore"

http://www.lamoneta.it/topic/86669-domanda-su-25-centesimi-1902-variante/​

Strano che per un modulo ben più grande non vi siano citazioni a riguardo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che con un riempimento parziale del conio la lingua e il segno di zecca si sarebbero dovuti ridurre ...

 

 

Non sono molto esperto in questa monetazione, comunque la mia ipotesi era riferita alla moneta di Dx quella con la lingua corta per capirci, secondo me la moneta con la lingua lunga potrebbe essere una delle prime ad essere state coniate, mentre quella con la lingua lunga una delle ultime.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.