Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV - 1 tarì 1622


Risposte migliori

Buongiorno, voglio porre alla vostra attenzione questo tarì di Filippo IV del 1622, per il Regno di Napoli.

Attendo pareri e opinioni esperte.

Grazie e buona giornata!

post-48673-1461311043,86_thumb.jpg

post-48673-1461311060,25_thumb.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bel ritratto, peccato che a causa della leggera tosatura non si riesce a distinguere il simbolo del coniatore ante-leggenda. Che peso ha?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel ritratto, peccato che a causa della leggera tosatura non si riesce a distinguere il simbolo del coniatore ante-leggenda. Che peso ha?

Pesa circa 5,67 g

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene bene, riconosco perfettamente questa moneta.... ? Almeno è giunta in ottime mani!

In ogni caso, a me pare davvero carina, sarà la tosatura o mi pare che sia presente anche una leggerissima decentratura particolarmente al rovescio? ?

Modificato da Alex0901
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel ritratto, peccato che a causa della leggera tosatura non si riesce a distinguere il simbolo del coniatore ante-leggenda. Che peso ha?

 

c'è pure la schiacciatura che aiuta a non capire... però nel complesso bella moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Entrambe ottime monete, però non me ne voglia @@ozacido ma con il ducato non regge il confronto (sembra ovvio), sia in rarità (talmente introvabile che l'unica che ho trovato era pubblicata sul nostro catalogo) che sotto un profilo stilistico-artistico.... Direi irragiungibile quasi.... :D

post-44541-1462254334,75_thumb.jpg

post-44541-1462254343,74_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E vabbè il ducato è sempre il ducato...posto quello del museo di Napoli, ogni tanto mi rifaccio gli occhi guardando questa foto :D

post-14278-1462270685,72_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambe ottime monete, però non me ne voglia @@ozacido ma con il ducato non regge il confronto (sembra ovvio), sia in rarità (talmente introvabile che l'unica che ho trovato era pubblicata sul nostro catalogo) che sotto un profilo stilistico-artistico.... Direi irragiungibile quasi.... :D

Altissimi livelli! Questo è ben oltre la numismatica, qui siamo nell'arte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ogni moneta di tale periodo e non solo rappresenta una piccola opera d'arte, più o meno apprezzabile a seconda di tipologia e dati oggettivi come conservazione, rarità....

Ma l'irrragiungibile ducato è proprio su un'altro livello, con monete del calibro del 3 Carlini 1647 o lo scudo d'oro dello stesso anno e tante altre, per non parlare della sfilza di ducati e mezzi ducati coniati sotto Filippo II, rari o meno che siano... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.