simone78 Inviato 22 Aprile, 2016 #1 Inviato 22 Aprile, 2016 Buongiorno alle una moneta da indetificare peso 1.90 diametro 1,4 grazie ragazzi Cita
ARES III Inviato 22 Aprile, 2016 #2 Inviato 22 Aprile, 2016 Greca di sicuro. Mancano le unità di misura della massa/peso e della lunghezza. Sembrerebbero pignolerie ma si devono sempre indicare. Cita
simone78 Inviato 22 Aprile, 2016 Autore #3 Inviato 22 Aprile, 2016 le ho scritte sopra le immagini saluti Simone Cita
ARES III Inviato 22 Aprile, 2016 #4 Inviato 22 Aprile, 2016 (modificato) Le unità di misura non sono numeri ma sono sigle che indicano una determinata unità all'interno di una grandezza misurata: g o kg ad esempio per la massa/peso; mm o km ad esempio per la lunghezza. Certamente in numismatica si adoperano soprattutto i mm e i g , tuttavia i numeri in generale senza una specificazione, assumono un significato nullo in quanto non indicano l'unità a cui sono correlate. Se vai dal salumiere e chiedi "uno di mortadella" non stai dicendo nulla: vuoi un'intera forma mortadella? un grammo di mortadella? un chilogrammo di mortadella? o un ettogrammo di mortadella? Modificato 22 Aprile, 2016 da ARES III 1 Cita
molay666 Inviato 22 Aprile, 2016 #5 Inviato 22 Aprile, 2016 Bhè Ares ...io che sono un tapascione numismatico ho capito? Cita
Theodor Mommsen Inviato 22 Aprile, 2016 #8 Inviato 22 Aprile, 2016 @@simone78, io cercherei nell'area magno greca o campana: la bestiaccia del rovescio mi ricorda Heraclea o Phistelia.Comunque, qualsiasi cosa sia stata, la cattiveria umana l'ha resa irriconoscibile: qualcuno prima di te deve averla pulita con la paglietta saponata, il succo di limone e la coca cola. Cita
skubydu Inviato 23 Aprile, 2016 #9 Inviato 23 Aprile, 2016 Ciao, prova a cercare Agatocle, Siracusa. Skuby Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..