Vai al contenuto
IGNORED

aiuto identificazione moneta greca o romana


Risposte migliori

Le unità di misura non sono numeri ma sono sigle che indicano una determinata unità all'interno di una grandezza misurata: g o kg ad esempio per la massa/peso; mm o km ad esempio per la lunghezza.

Certamente in numismatica si adoperano soprattutto i mm  e i g , tuttavia i numeri in generale senza una specificazione, assumono un significato nullo in quanto non indicano l'unità a cui sono correlate.

 

Se vai dal salumiere e chiedi "uno di mortadella" non stai dicendo nulla: vuoi un'intera forma mortadella? un grammo di mortadella? un chilogrammo di mortadella? o un ettogrammo di mortadella?

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@simone78, io cercherei nell'area magno greca o campana: la bestiaccia del rovescio mi ricorda Heraclea o Phistelia.

Comunque, qualsiasi cosa sia stata, la cattiveria umana l'ha resa irriconoscibile: qualcuno prima di te deve averla pulita con la paglietta saponata, il succo di limone e la coca cola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.