Vai al contenuto
IGNORED

Un paio di monete vittoriane.....


Manuel88

Risposte migliori

@@Manuel88 

Guardala bene, come rilievi forse sarà migliore ma... come segni non ci siamo proprio ...comunque per me meglio la prima, poi... fai te come meglio piace, i pareri sono anche soggettivi.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Manuel88 

Guardala bene, come rilievi forse sarà migliore ma... come segni non ci siamo proprio ...comunque per me meglio la prima, poi... fai te come meglio piace, i pareri sono anche soggettivi.  ;)

@@nando12

oltre ai rilievi la seconda mi ha colpito per la patina la quale regala sempre fascino alla moneta stessa. La prima sembra abbia molti colpetti sul campo nel D mentre la seconda ha più segni, come R secondo me non c'è paragone! Come prezzi secondo te siamo in linea col mercato? 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Manuel88 

Quella del '75 è stata coniata in un milione di pezzi circa mentre quella del '72 in sette milioni di pezzi circa. 

Detto questo quello del '75 è leggermente più quotato ...ma siamo lì, per i prezzi diciamo... ...che siamo in linea con il mercato, anche se io punto sempre a tirare qualcosina in più ma... se ti piace stai tranquillo che il prezzo non ti fermerà.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Manuel88 

Quella del '75 è stata coniata in un milione di pezzi circa mentre quella del '72 in sette milioni di pezzi circa. 

Detto questo quello del '75 è leggermente più quotato ...ma siamo lì, per i prezzi diciamo... ...che siamo in linea con il mercato, anche se io punto sempre a tirare qualcosina in più ma... se ti piace stai tranquillo che il prezzo non ti fermerà.  ;)

@@nando12

per quale motivo vengono considerate monete "non comuni" anche se coniate in milioni di pezzi?

Se tu dovessi scegliere prenderesti la prima allora vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12

per quale motivo vengono considerate monete "non comuni" anche se coniate in milioni di pezzi?

Se tu dovessi scegliere prenderesti la prima allora vero?

Si si, sparato sulla prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Allora per me è tra l'AU50 e l'AU53.

 

 

in scala italiana a cosa corrisponde?

 

 

Intorno allo SPL+ e sotto al qFDC.

 

Dietro invito dell'amico @@Lay11 esprimo un mio personale parere, quindi, non sparate sul pianista :D

Non si può essere così precisi e netti nella traduzione di un grado di conservazione dalla scala americana a quella italiana.

Faccio un esempio: MS62, teoricamente dovrebbe essere qFdC, un po stentato, ma sul qFdC. All'atto pratico non è così, in certi casi, l'MS62 corrisponde ancora ad uno Spl/Fdc. Senza contare che fin troppe volte si da troppa importanza alla scala americana, in quanto anche loro a volte mettono l'UNC dove non ci sta assolutamente: Ergo, toppano alla grande pure loro come noi :D

premesso questo, AU50/53, è chiaro che non corrisponde proprio ad un grado tra lo Spl+ ed il qFdC, anche perchè, se si guardano le foto (non proprio chiare, per le due differenti tipi di illuminazione usati), queste monete il qFdC non lo vedono nemmeno con un telescopio.

tutta la scala AU, corrisponderebbe, teoricamente, al nostro Spl, sempre teoricamente andrebbe dal BB/Spl allo Spl+, per l'AU59 (prese con le dovute pinze). 

 

Facendo un rapido raffronto con le due monete, e con tutti i benefici del dubbio che queste foto lasciano (appunto, due tipi di illuminazione molto differenti tra di loro, molto incidente la prima, con bruciature di luce che nasconde alcuni dettagli del metallo ma che mostra le bellissime iridescenze della stupenda patina, e più sobria la seconda, che non ne esalta le iridescenze e tende alla sottoesposizione della moneta nascondendo pure qua alcuni dettagli importanti per una migliore lettura) per me, orientativamente, le monete sono più o meno nella stessa scala di conservazione, come più o meno l'amico @@claudioc47 ha evidenziato con il suo sistema di grading (però non nell'ordine da lui evidenziato... ma vabbè, con i dubbi che queste foto lasciano, non si può essere pure d'accordo sull'ordine delle monete :D)

I graffi nei campi li hanno entrambi i pezzi, visibili al D/. Sul R/ non mi pronuncio perchè la prima mostra una stupenda patina, molto bella davvero, omogenea, e sembrerebbe essere esente da graffi. La seconda ha una sottoesposizione che non permette di vedere bene i dettagli e la superficie del metallo.

 

Allego un veloce montaggio in cui evidenzio un dettaglio nel dritto della moneta di manuel.

Non per il graffio, ma perchè sembra,  ripeto, sembra che la guancia sia leggermente più toccata di quella della moneta di fabio.

Ripeto, le foto in se sono ancora di ridotte dimensioni, la luce è quella che è... credo di aver spiegato abbastanza bene le motivazioni del mio punto di vista.

 

post-32196-0-88029900-1461660263_thumb.j

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è da dire che gli inglesi sulla graduazione sono un po' diversi da noi e dagli americani (troppo complicati!). Io me ne sono reso conto studiando il testo che ho consigliato a Manuel, "The standard guide to grading british coins". Loro hanno impostato la valutazione principalmente sullo stato dei rilievi, e non si sono persi nei gradi intermedi. Utilizzano al massimo l'"about" ovvero il "quasi", ed il "good", ovvero un "good XF" equivale ad un nostro Spl+.  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Manuel88 ma tu ce l'hai il testo "The standard guide to grading british coins"? Testo molto utile per imparare a graduare le monete inglesi, è edito dalla ROTOGRAPHIC (www.rotographic.com)

 

vai su questo link con 15€ te lo porti a casa

 

http://www.ebay.it/itm/Rotographic-The-Standard-Guide-to-Grading-British-Coins-D-F-Allen-2014-/131646163764?hash=item1ea6b90b34:g:STAAAOSwECZUrAId

 

@@Lay11 @@Manuel88 vi posto questa immagine dal testo citato che ho acquistato anche io dietro suggerimento di Claudio.

 

post-34862-0-02623400-1461762662_thumb.j

 

Gli stessi dettagli estrapolati dalle foto delle vostre monete

 

 

post-34862-0-97745700-1461762814.jpg       post-34862-0-81451700-1461762824.jpg

 

Altri dettagli dal dritto:

 

post-34862-0-32560700-1461762985.jpg         post-34862-0-32589700-1461763450.jpg

 

post-34862-0-85871400-1461763615.jpg     post-34862-0-77802900-1461763580.jpg

 

post-34862-0-61272600-1461763678.jpg        post-34862-0-29988700-1461763686.jpg

 

 

Certo il contrasto in foto è diverso.

 

 

continua.....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


VF

 

post-34862-0-07025500-1461766835_thumb.j

 

Fabio ho segnalato nell'immagine successiva alcuni dei piccoli segni che impediscono (seppur di poco) alla tua moneta di essere considerata EF nonostante i buoni rilievi

 

post-34862-0-94887800-1461767191.jpg

 

Secondo me puoi classificarla "aEf con colpetto" ed è certo una moneta invidiabile.

 

Il doppio fiorino di Manuel a mio avviso è un GEF, il graffietto sulla guancia a me non disturba ed i rilievi sono spettacolari.

 

Per quanto concerne la conversione della scala tradizionale britannica nella scala italiana il discorso andrebbe secondo me approfondito proprio attraverso le immagini del libro citato.

Buona serata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una buona e utile discussione su classificazione, da tutti gli interessati. Divertente (e educazione) da leggere.

 

;) v.

 

--------------------------------------------------------

 

A good and useful discussion on grading, by all concerned. Fun (and instructive) to read.

 

;) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

ritorno su questa discussione per presentare sempre il mio stesso esemplare, ma fotografato in maniera completamente differente.

 

SE STATE LEGGENDO DA PC, invito gentilmente a cliccare sulla foto per vederla in maniera più definita (come nell'originale), grazie!

 

D:

post-31486-0-35444000-1464217050_thumb.j

Modificato da Lay11
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.