Jump to content

anello


Recommended Posts

Posted

Visto che siete davvero così bravi vi propongo un'altro quesito.

E' un'altra curiosità.

Trovai questo anello da bambina all'età di 5 anni e lo conservo da ormai 18 anni.

Non ho però mai capito a chi potesse appartenere.

Sembra dei carabinieri o dell'esercito.

Qualcuno sa qualcosa in più???

post-3809-1161250307_thumb.jpg


Supporter
Posted

Ciao Genny.

Puoi trovare lo stemma che figura sul castone del tuo anello a pag. 67 del volume "Uniformi e distintivi dell'Esercito Italiano 1933-1945 di Paolo Marzetti" : è l'emblema del GENIO TELEGRAFISTI.

Che sia del Genio lo dimostrano le due scuri incrociate, comuni anche ad altre specializzazioni del Genio, che sia dei Radiotelegrafisti lo indicano i due fasci di frecce.

A vedere la foto, sembrerebbe realizzato in rame : è così ?

Saluti :)


Supporter
Posted

Ho commesso un errore, parlando di frecce : in realtà sono saette stilizzate, lampi con la punta a freccia, che da sempre stanno ad indicare le trasmissioni via etere....

Sorry :(


Posted

Grazie sandokan.

Si credo sia in rame o qualche altro metallo rosso.

Però se hai fatto caso, sul mio anello i fasci di frecce sono 3.

Chissa perchè??


Supporter
Posted

Ohibò ! B)

Al centro figura una vecchia granata, sormontata dalla fiamma che serviva a farla deflagrare e - ai lati, orientati verso l'alto - sono posti i due fasci di saette mentre, sotto la granata, ci sono le due asce unite da una corda intrecciata ai manici.

Il terzo fascio di saette dove sarebbe? Francamente non lo vedo.... :unsure:

La lavorazione appare piuttosto artigianale, ma il pezzo è interessante : ai lati del castone e nell'interno dell'anello c'è qualche scritta?

:)


Posted

No non c'è alcuna scritta.

ho controllato su internet e effettivamente il fregio del genio telegrafisti è identico a quello del mio anello differisce solo nel fatto che invece di 2 saette al lato della fiamma ve ne sono 3.

Secondo te può avere un valore economico oltre a quello storico??


Supporter
Posted

Buttare lì una cifra sarebbe poco serio, però qualcosa vale senz'altro.

Recentemente ho visto a Bologna una grande Mostra-mercato di "Militaria", dove c'era esposto un pò di tutto, compresi anelli di vario genere : da quelli con inciso motti di propaganda a quelli simili al tuo, con stemmi di Armi e reparti.

Oltretutto il tuo non ha l'aspetto di un oggetto fatto in serie, e può trovare senz'altro un amatore di piccoli cimeli militari che sia disponibile all'acquisto.

Sul quanto chiedere, non ne ho la più pallida idea....100 Euro? 50 ? Non so...

In ogni caso, è un reperto da conservare. Cordialmente :)


Posted

Molto bello dovrebbe essere un anello del genio dell'esercito.


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...