Vai al contenuto
IGNORED

anello


genny

Risposte migliori

Visto che siete davvero così bravi vi propongo un'altro quesito.

E' un'altra curiosità.

Trovai questo anello da bambina all'età di 5 anni e lo conservo da ormai 18 anni.

Non ho però mai capito a chi potesse appartenere.

Sembra dei carabinieri o dell'esercito.

Qualcuno sa qualcosa in più???

post-3809-1161250307_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Genny.

Puoi trovare lo stemma che figura sul castone del tuo anello a pag. 67 del volume "Uniformi e distintivi dell'Esercito Italiano 1933-1945 di Paolo Marzetti" : è l'emblema del GENIO TELEGRAFISTI.

Che sia del Genio lo dimostrano le due scuri incrociate, comuni anche ad altre specializzazioni del Genio, che sia dei Radiotelegrafisti lo indicano i due fasci di frecce.

A vedere la foto, sembrerebbe realizzato in rame : è così ?

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho commesso un errore, parlando di frecce : in realtà sono saette stilizzate, lampi con la punta a freccia, che da sempre stanno ad indicare le trasmissioni via etere....

Sorry :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ohibò ! B)

Al centro figura una vecchia granata, sormontata dalla fiamma che serviva a farla deflagrare e - ai lati, orientati verso l'alto - sono posti i due fasci di saette mentre, sotto la granata, ci sono le due asce unite da una corda intrecciata ai manici.

Il terzo fascio di saette dove sarebbe? Francamente non lo vedo.... :unsure:

La lavorazione appare piuttosto artigianale, ma il pezzo è interessante : ai lati del castone e nell'interno dell'anello c'è qualche scritta?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


No non c'è alcuna scritta.

ho controllato su internet e effettivamente il fregio del genio telegrafisti è identico a quello del mio anello differisce solo nel fatto che invece di 2 saette al lato della fiamma ve ne sono 3.

Secondo te può avere un valore economico oltre a quello storico??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buttare lì una cifra sarebbe poco serio, però qualcosa vale senz'altro.

Recentemente ho visto a Bologna una grande Mostra-mercato di "Militaria", dove c'era esposto un pò di tutto, compresi anelli di vario genere : da quelli con inciso motti di propaganda a quelli simili al tuo, con stemmi di Armi e reparti.

Oltretutto il tuo non ha l'aspetto di un oggetto fatto in serie, e può trovare senz'altro un amatore di piccoli cimeli militari che sia disponibile all'acquisto.

Sul quanto chiedere, non ne ho la più pallida idea....100 Euro? 50 ? Non so...

In ogni caso, è un reperto da conservare. Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.