Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
lucarosina

5 soldi 1812 M

Risposte migliori

lucarosina

Buondì, vi posto la prima moneta di Napoleone entrata in collezione, un 5 soldi 1812 M; come conservazione è bassa, ma il valore storico rimane intatto.

Vedendo la moneta accuratamente ho notato che al dritto la data è ribattuta su 181x (potrebbe essere sempre un 2 o uno 0), mentre al rovescio ci sono delle escrescenze di metallo (o potrebbero essere residui eventualmente di un tondello già usato?).

Cosa ne pensate?

post-39688-0-71434900-1461840765.jpg

post-39688-0-92071600-1461840768_thumb.j

post-39688-0-52197200-1461840771_thumb.j

post-39688-0-97128400-1461840773_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Laurentius

@lucarosina

Benvenuto in questo mondo meraviglioso!

i 5 soldi 1812 M sono molto comuni. E' comune osservare escrescenze di metallo. Sulla cifra 1, è presente una sua ombra. Non mi pare vi sia una data sotto. Peraltro una ribattuta non sarebbe repertoriata né da Gigante né da Les Monnaies Napoleoniennes.

Non ho mai capito il meccanismo col quale le date venivano ribattute, forse qualcuno più esperto puo' illuminarci? O rinviarci ad una discussione in merito già esistente ?

L

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Young

carissimo @@lucarosina

benvenuto anche da parte mia e complimenti per il pezzo acquistato che "emana" storia!

Dalla foto si evince che solo il numerale "181" è stato ribattuto, rendendo convessa la data.

Il metallo sopra il secondo "1" è la testa dell'"1" che sta sotto.

In pratica, ribattendo su di un "1812" lineare un "181" inclinato verso il basso, si è dato un'apparenza di convessità alla data, abbassando le cifre centrali "8" e "1"

bella moneta,

cordiali saluti e a disposizione,

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Young

Se sia stata una pratica comune, ammetto la mia ignoranza in merito.

Bisognerebbe visionarne una quantità di esemplari e vedere se tale lavorazione si ripete.

cordiali saluti a tutti e buona serata,

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti