Vai al contenuto
IGNORED

Ripostiglio trovato in Andalusia


Massenzio

Risposte migliori

Eccezionale! Grazie per la segnalazione. Esistono altri ripostigli così "cospicui"? L'ipotesi del pagamento delle tasse o dei soldati potrebbe essere convincente, ma perché sarebbero state coniate nella parte orientale dell'impero? (Ammesso che l'informazione riportata sia corretta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti, avete sentito che roba hanno trovato in Spagna. 600 Kg di monete, soprattutto in bronzo con l'effige di Costantino e Massimino.

Link Corriere della Sera:

http://www.corriere.it/foto-gallery/esteri/16_aprile_29/spagna-tesoro-romano-ritrovato-600-chili-monete-19-anfore-bf7b93a4-0df6-11e6-91a4-bd67d1315537.shtml?fromArticle=true

Link al commento
Condividi su altri siti


Ribadisco anche qua, un ritrovamento davvero spettacolare. Finalmente un link in italiano! Guardando le foto si vedono parecchi busti interessanti, e che mi dite di questo rovescio??? Andando a memoria non ricordo di averlo già visto, ma direi comunque Ticinum... o mi sbaglio? Qualcuno saprebbe dirmi la legenda? Non riesco a leggerla...

 

post-36407-0-42547800-1462011559.png

 

 

P.S. Sembra quasi un uomo che sotterra un'anfora :lol: ......

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Ribadisco anche qua, un ritrovamento davvero spettacolare. Finalmente un link in italiano! Guardando le foto si vedono parecchi busti interessanti, e che mi dite di questo rovescio??? Andando a memoria non ricordo di averlo già visto, ma direi comunque Ticinum... o mi sbaglio? Qualcuno saprebbe dirmi la legenda? Non riesco a leggerla...

 

attachicon.gifSchermata 2016-04-30 alle 12.16.27.png

 

 

P.S. Sembra quasi un uomo che sotterra un'anfora :lol: ......

 

La zecca e' senz'altro Ticino terza officina , ma chi e' l' Imperatore al dritto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Ribadisco anche qua, un ritrovamento davvero spettacolare. Finalmente un link in italiano! Guardando le foto si vedono parecchi busti interessanti, e che mi dite di questo rovescio??? Andando a memoria non ricordo di averlo già visto, ma direi comunque Ticinum... o mi sbaglio? Qualcuno saprebbe dirmi la legenda? Non riesco a leggerla...

 

attachicon.gifSchermata 2016-04-30 alle 12.16.27.png

 

 

P.S. Sembra quasi un uomo che sotterra un'anfora :lol: ......

 

La zecca e' senz'altro Ticino terza officina , ma chi e' l' Imperatore al dritto ?

un bel "R2" di Costantino ...

http://www.cgbfr.it/constantin-ier-le-grand-follis-ou-nummus,brm_246875,a.html

 

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

un bel "R2" di Costantino ...

http://www.cgbfr.it/constantin-ier-le-grand-follis-ou-nummus,brm_246875,a.html

Ciao

Illyricum

;)

Per Bacco, che doppio spettacolo!!! Una raffigurazione che non avevo mai visto per Costantino.... e che conservazione.... !!! E sì che ne ha fatta di strada... Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Una bella somma di denaro, non c'è che dire, anche io sposo la tesi di un tesoro destinato al pagamento dei militari (a proposito vorrei far notare a tutti la didascalia del corriere.it sulla terza foto)

Come è la legislazione spagnola a riguardo? Finirà qualcosa sul mercato o verrà trattenuto tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Illyricum65 , anche io non sapevo di questa emissione di Costantino per la zecca di Ticino , sicuramente rara ma forse un po' alta la quotazione di 450 euro ; dovrebbe rappresentare Costantino in veste di Ercole che combatte contro il leone Nemeo .

post-39026-0-75829100-1462019934.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


(a proposito vorrei far notare a tutti la didascalia del corriere.it sulla terza foto)

 

In poche parole queste erano tra le prime monete romane nella penisola :lol: ...... 

 

 

Qui parlano di probabili monete "ricoperte in oro" http://www.repubblica.it/esteri/2016/04/29/foto/spagna_anfore_piene_di_monete_antiche_il_tesoro_trovato_per_caso_dagli_operai-138716881/1/#1... :lol: .....

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente resterà uno dei ripostigli più importanti di sempre, ma personalmente non credo che ci siano monete d'oro, neanche "ricoperte" nelle anfore ancora chiuse (i giornalisti sono sempre esagerati), comunque spero sia un presentimento corretto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.