gpittini Inviato 29 Aprile, 2016 #1 Inviato 29 Aprile, 2016 DE GREGE EPICURI Siamo sempre in Egitto, questa volta si tratta di un bronzo di maggiori dimensioni (14,1 g. e 27 mm), forse una emidracma. E' di Adriano, e al D leggo soltanto: AYTKAI-...(lettere poco chiare)CEB. Al rovescio, la data è scritta in tutte lettere: L EN-DEKA-IOY, cioè anno 11°, come in molte monete bronzee di Adriano. La figura è femminile, velata, verso destra; ha un lungo scettro nella dx e forse delle spighe nella sinistra. Il velo e le spighe mi fanno pensare a Demetra, ma non avendo i sacri testi chiedo aiuto ad Alfaomega (o ad altri che li possiedono) per avere la conferma, e conoscere la classificazione. Su Wildwinds non c'è. Cita
eliodoro Inviato 30 Aprile, 2016 #3 Inviato 30 Aprile, 2016 (modificato) Ciao @@gpittini, in attesa di @@AlfaOmega..la moneta più simile che ho trovato.. Tetradramma zecca di Alexandria, Demetra al rovescio Dattari 1341.. Saluti Eliodoro Modificato 30 Aprile, 2016 da eliodoro 1 Cita
AlfaOmega Inviato 30 Aprile, 2016 #4 Inviato 30 Aprile, 2016 L'unico riferimento che posso darti è la numero 7566 del Dattari-Savio, cioè quelle monete che sono la copia anastatica delle foto che il Dattari ha fatto della sua collezione con numeri scritti a matita. Di questa, tutte le Tetra sono andate nel suo libro con leggende, e non so perchè solo alcune monete enee, sono catalogate con legenda, quest non trova collocazione nelle legende. 1 Cita
AlfaOmega Inviato 30 Aprile, 2016 #5 Inviato 30 Aprile, 2016 (modificato) Ps: credo che dovresti capire se è in mistura oppure di bronzo, il fatto che sia più pesante del normale di una Tetra, non mi pare probante, il materiale invece determina il valore. La legenda dovrebbe essere uguale a quella del 11 anno di regno. AYT KAI TPAI ADRIA CEB Modificato 30 Aprile, 2016 da AlfaOmega Cita
gpittini Inviato 1 Maggio, 2016 Autore #6 Inviato 1 Maggio, 2016 DE GREGE EPICURI A occhio a me pare di bronzo, non ha il colore particolare delle monete di mistura. Cita
AlfaOmega Inviato 2 Maggio, 2016 #7 Inviato 2 Maggio, 2016 Allora peso e diametro riporta ad una emidracma, dovrebbe essere la Dattari che ho detto sopra. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..