Vai al contenuto
IGNORED

Demetra?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Siamo sempre in Egitto, questa volta si tratta di un bronzo di maggiori dimensioni (14,1 g. e 27 mm), forse una emidracma.

E' di Adriano, e al D leggo soltanto: AYTKAI-...(lettere poco chiare)CEB. Al rovescio, la data è scritta in tutte lettere: L EN-DEKA-IOY, cioè anno 11°, come in molte monete bronzee di Adriano. La figura è femminile, velata, verso destra; ha un lungo scettro nella dx e forse delle spighe nella sinistra.

Il velo e le spighe mi fanno pensare a Demetra, ma non avendo i sacri testi chiedo aiuto ad Alfaomega  (o ad altri che li possiedono) per avere la conferma, e conoscere la classificazione. Su Wildwinds non c'è.

post-4948-0-58444700-1461956733_thumb.pn

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico riferimento che posso darti è la numero 7566 del Dattari-Savio, cioè quelle monete che sono la copia anastatica delle foto che il Dattari ha fatto della sua collezione con numeri scritti a matita.

Di questa, tutte le Tetra sono andate nel suo libro con leggende, e non so perchè solo alcune monete enee, sono catalogate con legenda, quest non trova collocazione nelle legende.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ps: credo che dovresti capire se è in mistura oppure di bronzo, il fatto che sia più pesante del normale di una Tetra, non mi pare probante, il materiale invece determina il valore.

La legenda dovrebbe essere uguale a quella del 11 anno di regno.

AYT KAI TPAI ADRIA CEB

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora peso e diametro riporta ad una emidracma, dovrebbe essere la Dattari che ho detto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.