NUMISMA_RE Inviato 29 Aprile, 2016 #1 Inviato 29 Aprile, 2016 Ciao a tutti mi confermate che si tratti di Filippo II Re della Macedonia - zecca di Anfipoli - Testa di Apollo ? Peso 1.9gr - 13.7mm Grazie. Cita
volituripsetibiphoebus Inviato 29 Aprile, 2016 #2 Inviato 29 Aprile, 2016 Non ho strumenti sufficienti per confermare o smentite, ma la moneta è bella e mi ha stimolato alcune riflessioni: Sembra una Emidracma in argento, tipico di Amphipolis il retro con cavallo. Particolare il simbolo sotto il cavallo rampante, ne ho visti tanti diversi, non questo. il volto non mi ricorda molto quello di Filippo, anche da giovane, ma è solo un'impressione (e poi sembrano leggersi le ultime tre lettere del suo nome sul retro). Il cavallo sembra un po' "celtico" ma forse è l'effetto dell'usura, perchè il volto al dritto è tutt'altro che in stile celtico. Buona fortuna nella catologazione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..