Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti mi confermate che si tratti di Filippo II Re della Macedonia - zecca di Anfipoli - Testa di Apollo ?

Peso 1.9gr - 13.7mm

Grazie.

post-236-0-77432300-1461957506_thumb.jpg

Inviato

Non ho strumenti sufficienti per confermare o smentite, ma la moneta è bella e mi ha stimolato alcune riflessioni:

Sembra una Emidracma in argento, tipico di Amphipolis il retro con cavallo. Particolare il simbolo sotto il cavallo rampante, ne ho visti tanti diversi, non questo.

il volto non mi ricorda molto quello di Filippo, anche da giovane, ma è solo un'impressione (e poi sembrano leggersi le ultime tre lettere del suo nome sul retro).

Il cavallo sembra un po' "celtico" ma forse è l'effetto dell'usura, perchè il volto al dritto è tutt'altro che in stile celtico.

Buona fortuna nella catologazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.