Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
ciao ragazzi, credo che questa volta mi rimarrà la curiosità, non si vede bene, comunque io ve la mando misura un pò più di 17mm.

Inviato
Sicuramente un quadrante ma non riesco ad identificarne l'imperatore poichè non riesco a vedere niente al dritto; al rovescio è ben visibile la SC, dovresti cercare di leggere la legenda del rovescio che sembra meglio leggibile.

Inviato
con tutta la buona volontà, forse non ho una buona lente, riesco a leggere dalle ore 12 solamente la scritta S E N.
scusa se ne approfitto, visto che per me è un mondo completamente nuovo, oltre ai quadranti c'erano monete anche più piccole? perchè ne ho alcune di 12 mm di diametro.

Inviato
Il quadrante era il nominale in bronzo più piccolo e con minor valore coniato durante l'alto impero romano; venne coniato nel periodo che va da Augusto a Marcoaurelio, il nominale superiore al quadrante era il semisse, poi veniva l'asse, il dupondio e infine il sesterzio.

Un nominale piccolo (12 mm) come gli altri in tuo possesso potrebbe essere l'ultimo rappresentante del più famoso denario d'argento coniato durante il basso impero grosso modo da Teodosio I in poi e comunemente chiamato "nummo". Questa monetina era in rame e poco conservava dei fasti della monetazione romana dell'alto impero.
Eccoti un esempio di nummo di Teodosio I:
[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/theodosius_I/_cyzicus_RIC_026b.jpg[/img]

Se ne hai la possibilità posta anche le foto di quelle monete e proviamo a classificarle. ;)

Inviato
la mia era solo una curiosità, comunque te ne mando una, non si vede molto bene in foto.

Inviato
Esattamente quanto ho scritto sopra, si tratta di un nummo (AE4) del basso impero, non riesco però a leggere o capire chi sia l'imperatore, verso la fine dell'impero romano infatti le monete persero tutta la loro qualità stilistica e le effigi dei vari imperatori, molto stilizzate, sembrano tutte uguali. Al rovescio mi pare di vedere una vittoria con legenda VICTORIA AVG. appunto.

Inviato
[attachment=1504:attachment]quadrante di Augusto; ti mando una foto.
sicuramente è la tua moneta :D

Inviato
complimenti sinceri :o guardando la moneta attentamente nel rovescio e nella giusta posizione ( che ti allego) sembra essere proprio il quadrante da te indicato.
un saluto a tutti e grazie per avermi tolto la curiosità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.