Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
azzogsal

Medaglie Alleanza assicurazioni

Risposte migliori

azzogsal

Da giovane ho lavorato per L'Alleanza assicurazioni e al raggiungimento di determinati traguardi produttivi si ricevevano in omaggio medaglie ricordo. Ultimamente mi sono venute in mano e mi sono chiesto se qualcuno le colleziona e se oltre al valore di memoria hanno anche un valore collezionistico e venale. Qualche lamonetiano le ha e mi sa dare una indicazione?

post-178-0-75336400-1462122383_thumb.jpg

post-178-0-93938500-1462122424_thumb.jpg

post-178-0-94322400-1462122456_thumb.jpg

post-178-0-22938100-1462122563_thumb.jpg

post-178-0-54175300-1462122587_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Si colleziona di tutto : e tuttavia anche tra le medaglia c'è una sorta di graduatoria nelle scelte che operano i collezionisti  : di medaglie ne vengono da sempre coniate tantissime e in genere ci si orienta verso un settore specifico, come le medaglie religiose, ricercate e collezionate da tantissimi.

Un buon mercato lo hanno anche le decorazioni militari, come pure le medaglie emesse per commemorare eventi storici da Associazioni d'Arma ed Enti Territoriali..  Ricercate anche quelle che ricordano Fiere, Esposizioni e Manifestazioni Nazionali e internazionali.

Assai meno collezionate le medaglie sportive, un genere molto ripetitivo e poco apprezzato.

Le medaglie aziendali come quelle che hai mostrato avevano anch'esse un mercato limitato : mi sembra che l'interesse nei loro confronti stia aumentando, anche perché spesso le Aziende commissionano il lavoro ad incisori e artisti noti e di vaglia e a molti piace raccogliere medaglie che siano esteticamente pregevoli, anche se storicamente di interesse poco rilevante.

Non sono in grado di azzardare delle cifre : una idea puoi fartela consultando i tanti listini commerciali facilmente reperibili sul web.

Se vuoi disfartene, magari non avere fretta : è possibile che con il tempo l'interesse nei loro confronti (e quindi il loro valore commerciale) tenda ad aumentare.  Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal

No no non voglio disfarmene, anzi credo che se qualcuno che le vuol vendere di tenermi in considerazione...per me sono un bel ricordo tempi in cui lavoravo senza sosta adesso sono alla soglia della pensione e mi piace ricordare quei tempi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Certo, fai benissimo. E poi sono belle medaglie !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinna74

Non avevo mai notato che nel logo di Allenza vi fosse San Giorgio che uccide il drago. L'ultima medaglia postata è evidentemente mutuata dal disegno di Pistrucci.

Buona giornata

Modificato da Cinna74

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal

L'Alleanza assicurazioni è nata a Genova e da sempre ha avuto come simbolo il coprotettore della città S. Giorgio, L'altro è S. Giovanni Battista" Il 12 ottobre 1898 nasce a Genova Alleanza Società di Assicurazioni. I fondatori sono Evan Mackenzie, Giacomo Castelbolognesi, Enrico Rava e Giuseppe Corradi, tutti esponenti di spicco del mondo della banca e della finanza nazionale e internazionale.

Il Ramo Vita rappresenta da subito l'attività più importante della Società che, nei primi anni, opera anche nel Ramo Infortuni e in quello dei Trasporti Marittimi. "

Modificato da azzogsal

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal

Invito i lamonetiani in possesso di medaglie Simili coniate da questa azienda a pubblicarle in questa discussione,penso che ce ne siano state molte altre e per certo so che quella col S. Giorgio del Pistrucci è stata coniata anche in oro ma mannaggia i miei risultti all'epoca non furono tali da farmela guadagnare!!!!!

Modificato da azzogsal
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti