Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Giuseppe

Testone Clemente XI

Risposte migliori

Giuseppe

Mi è capitato di trovare questa moneta e l'ho acquistata... mi sa probabilmente per abbastanza più di quel che valga, ma fa niente, rientrava in un gruppetto di monete.

Secondo me è stata spiccagnolata e "rivista" nei punti del piccagnolo, anche se il bordo esterno è integro.

Sono rientrato da poco e quindi non l'ho ancora studiata come vorrei; mi sembra un Munt. 62 e non ho particolari riferimenti di valore e rarità per questo tipo, anche se non mi sembra comune.

Qualcuno potrebbe cortesemente darmi un parere sullla rarità, conservazione e magari cifra che sarebbe disposto a spendere per un esemplare come questo ?

Modificato da Giuseppe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Ciao Giuseppe, la classificazione Muntoni 62 è esatta.

Si tratta di una moneta rara, purtroppo è reduce da appiccagnolo, cosa non infrequente per la tipolgia ma comunque influente sulla valutazione generale.

Come conservazione, traccia di appiccagnolo a parte avrei detto un qBB, una moneta simile, sempre con tracce di appiccagnolo ma molto meno invasive sui campi, spuntò 320 mila lire all'asta "Alma Roma" di Varesi (2000) da una stima di 140 mila.

Verosimilmente la moneta in tuo possesso potrebbe attestarsi oggi sui 130-150 Euro circa, anche perchè ultimamente il mercato si è orientato verso le alte conservazioni e le monete "manomesse" (e tra le papali sono tante) hanno minor seguito.... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe

Grazie rcamil,

era un pò l'idea che me ne ero fatta; l'ho pagata 200 E., anche se c'è da considerare che in questo caso il prezzo faceva parte di un blocco assieme altre... Comunque la cifra pagata è più o meno quella; per la provenienza fa parte di un piccolo lotto di un vecchio collezionista: purtroppo erano TUTTE con i soliti difetti di appiccagnoli rimossi o fori otturati anche se qualche esemplare era interessante; ne ho scelto giusto uno, probabilmente non l'affare migliore... c'è ancora da imparare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Comunque moneta di aspetto gradevolissimo, anche se il prezzo pagato è un po' alto rimane comunque una bella aggiunta alla tua collezione :)

Ciao, P. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe

Grazie Paleologo,

non ho comunque rimpianti :) ; è una bella moneta anche se giustamente rcamil mette l'accento sul fatto che il collezionismo attuale si orienta sulle alte conservazioni anche per questi periodi (magari però facessero pagare meno le conservazioni inferiori o i difetti :ph34r: ).

Lupus in fabula: mi è arrivato ieri il catalogo di Nomisma per il 15/11; dai un'occhiata al n° 3935; è lo stesso pezzo, in conservazione milto simile, forse leggermente più usurato in alcuni punti ma sicuramente riparato in modo meno maldestro del mio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×