Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
carlo82

20 para 1915

Ciao Ragazzi potreste aiutarmi a dargli una valutazione? Grazie mille a tutti....

post-47022-0-00203900-1462377620_thumb.j

post-47022-0-72764300-1462377644_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora non vorrei sbagliare , prendi il mio commento con le pinze perchè non me ne intendo ne' di questa monetazione , nè di lingua araba ma l'anno dovrebbe essere 1911 e non 1915 .

L'anno è da leggere sul Dritto e non sul Rovescio esattamente sopra la parte bassa del cerchio perlinato ; se ci fai caso c'è un 3 arabo da aggiungere alla data 1327 : fa 1330 che dovrebbe essere 1911 .

Fosse del 1915 valrebbe un bel po' perchè son rare ; del 1911 in queste condizioni un paio di euro .

Aspetta altri pareri perchè non vorrei confodermi e confonderti .

Modificato da momi95

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Momi95 grazie comunque perchè identificarla... :mega_shok: :mega_shok: :mega_shok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Allora non vorrei sbagliare , prendi il mio commento con le pinze perchè non me ne intendo ne' di questa monetazione , nè di lingua araba ma l'anno dovrebbe essere 1911 e non 1915 .

L'anno è da leggere sul Dritto e non sul Rovescio esattamente sopra la parte bassa del cerchio perlinato ; se ci fai caso c'è un 3 arabo da aggiungere alla data 1327 : fa 1330 che dovrebbe essere 1911 .

Fosse del 1915 valrebbe un bel po' perchè son rare ; del 1911 in queste condizioni un paio di euro .

Aspetta altri pareri perchè non vorrei confodermi e confonderti .

Corretto, ma bisogna aggiungere solo due perchè il primo anno è quello di ascesa al trono, quindi corrisponde al 1327 stesso. Corretto il 1911 corrispondente all'anno arabo 1329

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah solo 2 ?! Son convinto però che 1330 sia anche 1911 , secondo me il problema è dovuto anche allo sfasamento dei mesi .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Sì si devono aggiungere solo due. Gli anni sono "sfasati" perchè il calendario arabo è lunare e ha un inizio differente. Non conosco la data di effettiva coniazione di questa moneta, ma il 1330 corrisponde al 1912.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

per la precisione, corrisponde al 1330 tranne una manciata di giorni

http://www.arab.it/calendario/conv_home.htm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho controllato , per esser pignoli fino al 10 Muharram 1330 si rimane nel 1911 . :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@carlo82 

Impero Ottomano 

Anche questa in Nickel, coniata in circa 11500000 di esemplari, comune anche questa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@carlo82 

Impero Ottomano 

Anche questa in Nickel, coniata in circa 11500000 di esemplari, comune anche questa. 

:hi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti