Vai al contenuto
IGNORED

Civetta con le ali aperte


mrwhy

Risposte migliori

Ho acquistato questa moneta con un lotto. Il diametro è circa 2 cm. Vi riporto la scansione. Suppongo sia dell'Italia meridionale ma la civetta con le ali aperte mi confonde un po' nella identificazione. Sapreste darmi qualche suggerimento ?

Grazie

post-1309-1161299274_thumb.jpg

post-1309-1161299280_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A destra della civetta mi sembra di intravvedere la legenda PAS che potrebbero essere le 3 lettere finali di TAPAS ovvero Taranto. Il fatto è che non disponendo di testi specifici consultando wildwinds e coinarchives ho trovato sotto questa città solo monete d'argento con la civetta ad ali aperte

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mrwhy, credo anche io che per il tipo di coniazione e per lo stile delle iconografie, sia da ritenere di area magno-greca.

Ti dirò di più, a un primo sguardo avrei detto con sicurezza Taranto anche io:

-Gufo ad ali aperte di stile tipicamente tarantino;

-Ercole al dritto, presente nella simbologia della città, ma molto raramente con la

testa e copricapo leonino(se non in alcuni dioboli e un'altra tipologia);

-Infine quella legenda che sembra non lasciare dubbi, se non una A o una L

greca che continuano le lettere PAS.

Nelle tue ricerche, hai trovato praticamente solo argenti, per l'immensa quantità coniata da Taranto, soprattutto nei suoi famosi nomos.

Credo di poter dire che fosse la città magno-greca più "prolifica" in quanto a monetazione... :P

I bronzi comunque esistono, ma in quantità limitata... :)

I primi in teoria coniati sotto il dominio di Alessandro il Molosso 334-333 a.C e poi in un periodo successivo nel III secolo a.C.

Ho controllato comunque nel Vlasto, e non c'è traccia di questo bronzo... :(

Mi viene da pensare che forse possa essere una moneta inedita oppure coniata nella zona calabra, ma non Taranto.

Provo a fare ulteriori ricerche anche in altre zone dell'Italia (Sicilia compresa).

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti mi sa che avete svelato l'arcano.. siete infallibili ! In effetti la moneta è stata trovata da uno di Paestum e l'area campana torna. La foto del rovescio per mea culpa non le rende giustizia, se aveste la moneta in mano risulterebbe palese che si tratta di una civetta: un acquila difficilmente può venire rappresentata con gli occhi così rotondi e grandi. Penso di essere stato fortunato perchè si tratta di una città davvero rara.

Grazie davvero dell'illuminazione

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.