Vai al contenuto
IGNORED

I primi ritratti di Regnanti sulle monete.


Ospite

Risposte migliori

Mi rivolgo agli appassionati di monetazione antica, ma non solo........

Chi furono i primi regnanti a farsi ritrarre sulle loro monete?

Stavo facendo una ricerca e ho trovato questa moneta:

2664217.m.jpg

Dinasts of Lycia, Mithrapata 380-370 
Stater circa 380-370, AR 9.78 g. Forepart of lion r., with open jaws and tongue protruding. Rev. [M]E)(PA – P – PATP Head of dynast l.; behind, triskeles

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è ancora più antica:

prossima asta Lanz:

2327942l.jpg

DYNASTEN VON LYKIEN
KHEREI (ca. 440 - 410)
Silberstater, Xanthos. Kopf der Athena mit attischem Helm rechts. Rs: " kherei - arnnahe " in lykischer Schrift. Kopf des bärtigen Dynasten Kherei mit persischer Kyrbasia rechts

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima moneta postata ha al rovescio, in basso a destra una Triscele. Ho cercato il significato di questo simbolo che appare spesso sulle monete Licie e mi sono imbattuto in uno studio di roth37 che cita questa moneta ,mostrandone però una falsa (IAPN BOC Vol 11, No. 2 in 1988 - example 5) e ritiene che si tratti della prima moneta con il ritratto di un regnante. In coda allo studio c'è un intervento di Novella Vismara, autrice di un volume sulla monetazione antica della Lycia, che indica che la prima moneta con ritratto ecc. sia quella del dinasta

Kuprlli

338453.m.jpg

KUPRLLI (ca. 470 - 440)
Stater. AM, Kopf des bärtigen Dynasten in thrakischem Helm rechts, darunter Triskeles (?), das Ganze auf rundem Schild. Rs: KOP - PL - LE. Novella Vismara II, -

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto ritengo che la discussione possa chiudersi quì.

Il regnante che per primo compare su una moneta è il poco noto Kuprlli, che regnò, forse,  tra il 470 e il 440 a.C.

Come si dice?

Me la canto e me la suono......

Buona domenica e buone monete a tutti  :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.