Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, chiedo aiuto per l'identificazione della moneta in questione, molto sottile, peso 0,5 grammi circa, direi in mistura, come potete vedere conservata non troppo bene

post-47259-0-15059200-1462744684_thumb.j

post-47259-0-83673800-1462744684_thumb.j

Inviato

Direi falso Denaro Enriciano V per Venezia. 

Lettere, peso, anima suberata. Be' monetina interessante.

Awards

Inviato

Grazie molte per l'aiuto

quindi propenderesti con ragionevole probabilità per un falso, interessante!

Preciso però che il mio scanner tende a scurire forse un po' troppo i colori, non vorrei che l'immagine ne fosse risultata un po' falsata.

Anche da altri elementi la giudicheresti un falso?

Mi chiedo se, nel caso, ciò potrebbe influire sull'eventuale valore

Inviato

Ciao, scusami se ti rispondo solo ora.

I denari di Enrico V subiscono un progressivo deterioramento sia nel peso, sia nella leggenda con il passare degli anni (1105-1125) ma rimangono di buon argento (diciamo)

image00565.jpg

la leggenda è:

D/ENRICVS IMPER

R/SMARCVSVENECIA

Awards

Inviato (modificato)

La tua presenta inoltre, sulla base della piegatura, un chiaro segno della sua anima suberata, oltre alla leggenda corrotta che potrebbe essere un segno

del fenomeno di accorpamento e di storpiatura della stessa.

Ovviamente il suo valore anche dal fatto di essere vera o meno.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Capito, ti ringrazio

Molto interessante, complimenti per la conoscenza approfondita della materia

Inviato

Direi che ormai sei un esperto di questi falsi antichi! Ultimamente ne compaiono sempre di più e anche se a volte raggiungono prezzi davvero alti (per la qualità della moneta) secondo me sono comuni. Inoltre sono tutti pezzi unici e quindi sfuggono ad ogni classificazione che non sia grossolana.

Inviato

Fedrico certo che anche tu non scherzi. A Verona per maggio non ci sono, ma ci vediamo a novembre così ci becchiamo un pò di falsi. :good:

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Per pura curiosità, secondo voi quale potrebbe essere il valore di questa moneta, considerate le condizioni e che si tratta (ormai direi al 100%) di un falso?

Inviato

@@atricoz Non è possibile quantificare. Dipende tutto se trovi una persona interessata. In baia pezzi così quando si vedono non hanno grossi realizzi.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.