Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Nerone - Decursio - Patina Tevere?


cliff

Risposte migliori

Buona serata agli amici del forum,

 

recentemente è passata su Ebay la seguente moneta, che sembrerebbe in alta conservazione e dotata della cosiddetta "patina Tevere", venduta peraltro da un venditore italiano.

 

http://www.ebay.fr/itm/272217575650

 

Ho chiesto se ci fossero altre foto ma pare che la moneta sia già stata venduta (con buona pace per le perplessità che, di norma, si dovrebbero avere per una moneta di questo tipo e conservazione venduta su Ebay da venditore italiano non professionale...ma si sa,quando qualcosa piace molto.. :blum: :hi: :yahoo:)

 

Tuttavia la moneta mi trasmette parzialmente una sensazione di non congruità, non so se per lo stile non canonico del ritratto e del rovescio o se per la resa delle superfici che non paiono del tutto simili alle classiche patine tevere ma piu' ad alcune patine viste ultimamente in alcune aste "romane" (ci siamo capiti...le famose riverine patina). Oppure sono solo i chiaroscuri delle superfici, dati dagli aloni neri, a generare le sensazioni di non congruità di spazi e volumi?

 

Sono solo mie paranoie? Magari figlie anche di foto non ottimali e di una moneta non completamente pulita, che invece è assolutamente autentica e in alta conservazione? E in questo caso, è una patina Tevere, torbiera, o una moneta in parte spatinata?

O invece qualche nota stonata c'è, e in questo caso è causata dalle foto o dalla moneta stessa?

 

Grazie per voler condividere le vostre sensazioni in un esercizio di analisi che, purtroppo, è vincolato a queste foto non ottimali.

L'altro elemento che possediamo sono i dati ponderali della moneta, 33-34 mm e 26.78 gr.

 

post-2689-0-63738900-1462829019_thumb.jp post-2689-0-85777300-1462829034_thumb.jp

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


il sopracciglio cosi' in fuori è normale ?  la mancanza di patina potrebbe far pensare ad un'opera rinascimentale ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è bastato guardare il labaro del decursor in secondo piano. Complimenti all'acquirente.

La patina sembrerebbe essere realizzata tamponando la superficie spatinata con il lucido per le scarpe... Da bimbo patinavo i denarietti delle merendine e l'effetto era simile...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda....l avranno venduta veramente o sono le solite offertine ebay...??

Skuby

Tenderei a credere al venditore in questo caso. Altrimenti perchè negare altre foto e informazioni ad un possibile acquirente, se fosse ancora disponibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


il ritratto di nerone sembra rinascimentale,ma la patina tevere poi.....gli esemplari postati con originale hanno altre peculiarita',che qui francamente non si vedono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tenderei a credere al venditore in questo caso. Altrimenti perchè negare altre foto e informazioni ad un possibile acquirente, se fosse ancora disponibile?

Allora se l hanno venduta veramente (e ce stato veramente un pollo che ha speso quella cifra), magari con qualche lifting, la vediamo da qualche altra parte...nero è molto gettonato..

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Moneta di fantasia.....fantasia piuttosto moderna direi

Link al commento
Condividi su altri siti


quanto ha fatto ?

Boh....il venditore chiedeva 1500 Euro su Ebay, se l'ha venduta privatamente in trattativa privata come pare si sarà accordato intorno ai 1000/1200 credo. Se invece l'hanno acquistata con il compralo subito l'hanno pagata a prezzo intero, quindi 1500 euro.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.