gpittini Inviato 13 Maggio, 2016 #1 Inviato 13 Maggio, 2016 DE GREGE EPICURI L'ho comperata in Francia, dove queste monete si trovano un po' più facilmente; e viene attribuita a Treviri, un tempo in Gallia e oggi in Germania. La zecca però non compare su questo tipo di moneta, fatto piuttosto inconsueto nelle emissioni dell'epoca. Pesa 4,7 g. e misura 21 mm. Al D nulla di particolare, la legenda recita IMP CONSTANTINUS AUG. Al R: SOLI INVICTO COMITI. Il Sole è un giovane ricciuto, con una corona di raggi sottili, come quelli presenti su certe monete dei Seleucidi (se ne parlava tempo fa, a proposito delle corone radiate): è chiaro che sono i raggi solari, e non una corona imperiale. Dovrebbe essere la RIC 893, ma se me lo confermate...sono più contento. 2 Cita
antonio bernardo Inviato 13 Maggio, 2016 #3 Inviato 13 Maggio, 2016 Buonasera Gianfranco condivido in pieno il tuo parere sul raffronto con le monete seleucidi. A tal proposito Ti allego un bronzo seleucide per un confronto immediato. La moneta della zecca di Antiochia è attribuibile ad Antioco VIII (121 - 96 a. C.) 1 Cita
Illyricum65 Inviato 13 Maggio, 2016 #4 Inviato 13 Maggio, 2016 Ciao, il RIC 893 dovrebbe riportare la legenda CONSTANTINVS PF AVG. I RIC 890 891 e 892 invece IMP CONSTANTINVS AVG. La differenza sta nel busto, rispettivamente laureato e drappeggiato, laureato drappeggiato e corazzato e laureato drappeggiato e corazzato visto da dietro. Io sul "visto da dietro" vado sempre in confusione... a te la scelta! Ciao Illyricum ;) Cita
Cesare Inviato 14 Maggio, 2016 #5 Inviato 14 Maggio, 2016 Questa la mia. dovrebbe essere RIC VI Trier 886 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..