Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Nerone


Risposte migliori

Salve a tutti!

Sto cercando di affinare il mio istinto su assi e sesterzi romani, così seguo un po' di aste varie.

 

Mi sono imbattuto su questa moneta, che poi è stata venduta per ca. 300 euro (28,60 g, 34-35 mm):

post-43032-0-83422900-1463211945_thumb.j

post-43032-0-00446100-1463211952_thumb.j

 

Io non sono riuscito ad identificarla, anche se ne ho trovate molte simili, vedi anche

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-NERSSR/103

Il volto di Nerone e Roma a sinistra, Il braccio di Roma rivolto verso il basso che tiene una spada,

ma la legenda "clavd caesar avg germ pm tr p imp" non corrisponde.

 

Mi irrta anche il fatto che la scritta ROMA in esergo sia ancora ben leggibile, quando il resto è abbastanza usurato, mi sembra strano che i piedi e la tunica siano spariti mentre le lettere sono ancora lì e poi c'è quel pallino in al fondo della spada - sopra lo scudo che non so cosa sia.

Inoltre questa sarebbe di provenienza spagnola, magari sono solo prevenuto...

 

Cosa ne dite voi?

 

Ciao

 

Njk

 

EDIT

Aggiornamento:

la moneta è ritornata in asta, sembra che qualcosa sia andato storto... ancora più dubbi...

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non così facile da riconoscere per me, ma direi che questa, seppur non identica, possa essere un buon indizio...... ma aspetta gli esperti, il mio è solo uno spunto.... http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=search&cat=0&pos=36 oppure questo http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=search&cat=0&pos=35

 

 

Quello che mi fa dubitare è il volto, mi ricorda parecchio quello di un certo Agrippa, almeno stilisticamente parlando ........ 

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Da perfetto sconosciuto in materia , non è che mi convonca molto . Sul Dritto c'è una macchiolina scura nel centro e leggermente a destra sembrano presenti 3 bolle scure tipo da fusione (presenti anche in altre parti) ; è solo corrosione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Da perfetto sconosciuto in materia , non è che mi convonca molto . Sul Dritto c'è una macchiolina scura nel centro e leggermente a destra sembrano presenti 3 bolle scure tipo da fusione (presenti anche in altre parti) ; è solo corrosione ?

Ormai ci sto attento a parlare di bolle :lol: .... piuttosto non mi convince molto lo stile del busto e della perlinatura al diritto... francamente non mi sembra di vedere "ipotetiche" bolle di fusione, ma penso sia dovuto alla conservazione (voluta per camuffarle?)...

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro ho letto solo ora che è ritornata in asta. Si oramai c'è la fobia delle bollicine :D scherzi a parte , mi preoccupano per il colore che hanno da metallo temprato , brunite . Boh sicuramente qualcuno mi tirerá le orecchie dopo sti commenti .

Link al commento
Condividi su altri siti


okkei... ci stiamo arrivando!

 

la legenda del RIC 276 secondo http://www.wildwinds.com/coins/ric/nero/t.html è

"NERO CLAVDIVS CAESAR AVG GER P M TR P IMP P P"

post-43032-0-83141800-1463235047_thumb.j

dove avevo cercato anch'io, però poi trovo grazie a @@Theodor Mommsen

http://www.ancientcoins.ca/RIC/RIC1/RIC1_Nero_201-400.htm

e qui leggo

"NERO CLAVD CAESAR AVG GER P M TR P IMP P P", che combacia.

post-43032-0-79328600-1463235215.jpg

 

e metto ancora un immagine di un "RIC I, 276 var."

 

post-43032-0-51216500-1463235321.jpg

 

e poi vi faccio una domanda:

le lettere ROMA, secondo voi, non sono sul mio esemplare un po' troppo "ballerine"?

come se si volesse scrivere ROMA con la R maiuscola?

post-43032-0-99559700-1463235408.jpg

 

ciao ciao

 

Njk

 

EDIT:

Concordo con quanti sopra hanno detto che ultimamente non è buona cosa parlare di bollicine che non siano in una gazzosa :D

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque se noti le lettere SC nelle foto da te trovate sono ballerine . Quindi indipendentemente dalla scritta ROMA , a me preoccupa tutto il resto in particolare il busto di Nerone. Nell'esemplare che hai postato il collo termina senza "invadere" lo scritto diversamente dagli altri tre esemplari autentici . Poi anche il mento ... e non capisco cosa sono quei solchi trapezoidali sopra l'orecchio . Anche il retro a confronto pare diverso .

Modificato da momi95
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque se noti le lettere SC nelle foto da te trovate sono ballerine . Quindi indipendentemente dalla scritta ROMA , a me preoccupa tutto il resto in particolare il busto di Nerone. Nell'esemplare che hai postato il collo termina senza "invadere" lo scritto diversamente dagli altri tre esemplari autentici . Poi anche il mento ... e non capisco cosa sono quei solchi trapezoidali sopra l'orecchio . Anche il retro a confronto pare diverso .

 

Caro momi, prega sia falsa davvero, altrimenti preparati..... !!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.