Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio per un acquisto


nunzietto

Risposte migliori

Buongiorno.

Su un asta sto tenendo d'occhio una moneta della quale mi hano colpito sia le immagini che la descrizione..

Si tratterebbe di

"Denaro da 50 soldi di Filippo III del 1605... variante 13/B del catalogo Crippa. R4".

 

Qualcuno potrebbe darmi qualche info su questa moneta. Il catalogo online è ancora incompleto per il Ducato di Milano e nemmeno la "ricerca storica" di Deamoneta mi aiuta.

 

Ho anche cercato il catalogo Crippa ma trovo solo i listini di una certa "Numismatica Crippa". Credo non sia quello.

 

Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se parliamo del Crippa 13/B e' una moneta del 1605 che il Mir Milano definisce R5 e non esprime alcun prezzo per ovvii motivi, il Crippa non mette immagini e aggiunge che non gli risulta passaggi in aste pubbliche, non e' che ti riferisci al Crippa 13/A del 1604 ritenuta R2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che mi risulta è che è una moneta presente in Collezioni Pubbliche, Collezione Reale, le Civiche di Milano, la Verri, la Vidal....non risulterebbe quindi per il Crippa in offerte su Aste...

Il Mir Milano per il 1604, ritenuto R2 mette un range da 1.200 a 5.000 Euro a seconda della conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi si è aggiudicato la moneta o ha fatto l' affare della vita o ha preso una fregatura (neanche tanto pesante visto il prezzo di aggiudicazione)...................vedendo il D della moneta, limature su petto?, penso più la seconda ipotesi, però senza avere il peso e solo dalla foto potrei sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crippa dichiara gr.13, 29 e diametro 30,9 mm ( dati avuti comunque da una collezione privata )

L'esemplare delle Civiche gr.12, 11 e diametro 34, 5 mm, quindi alternanza direi....anche se siamo in linea col primo qui... 

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


@@dabbene, se non ho capito male gli esemplari con diametro maggiore sono del 1604, anche il mio esemplare è di 34,8 mm.

 

Quindi l' esemplare di questa asta corrisponderebbe con il diametro inferiore segnalato dal Crippa per l' anno 1605.

Modificato da Parpajola
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe di si, anche se il dato delle Civiche non sarebbe comunque allineato, e' una moneta che sarebbe giusto secondo me vederla ma che sembra sia stata regalata con i dati di cui possiamo disporre....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.