Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio...Curioso di leggere le vostre risposte!


Hewitt

Risposte migliori

Salve sono entrato da poco nel mondo del numismatico mi sto appassionando sto leggendo notizie per capire qualcosa di più riguardando questo mondo... Volevo sapere che "Tipologia" di moneta collezionate o che tipo di collezione vorreste/avete completare/ato e per quale motivo la avete iniziata! 

 

PS: cerco ispirazione xD 

 

Grazie a tutti coloro che risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto al forum @@Hewitt .

Vorrei però dirti che di questi tempi queste informazioni iniziano ad essere piuttosto pericolose in virtù dei molti malviventi che ci sono.

(non perché si colleziona chissà che cosa di valore, ma quando qualcuno ti entra in casa perché pensa che possiedi i gioielli della Corona, non è piacevole)

Quindi se vuoi dei consigli su cosa collezionare, incominciamo noi a chiederti cosa ti interessa dal punto di vista storico e dal punto di vista geografico.

Preferisci gli Euro o le lire? Ti piace il Medioevo o il periodo Antico?

Inizia a parlare dei tuoi interessi che poi gli spunti te li diamo noi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto al forum @@Hewitt .

Vorrei però dirti che di questi tempi queste informazioni iniziano ad essere piuttosto pericolose in virtù dei molti malviventi che ci sono.

(non perché si colleziona chissà che cosa di valore, ma quando qualcuno ti entra in casa perché pensa che possiedi i gioielli della Corona, non è piacevole)

Quindi se vuoi dei consigli su cosa collezionare, incominciamo noi a chiederti cosa ti interessa dal punto di vista storico e dal punto di vista geografico.

Preferisci gli Euro o le lire? Ti piace il Medioevo o il periodo Antico?

Inizia a parlare dei tuoi interessi che poi gli spunti te li diamo noi.

Grazie per aver risposto... io ho iniziato questo mese dopo aver ritrovato un sacchetto di mia nonna pieno di 500 lire argento che mi sono piaciute molto e un contenitore di biscotti pieno di monete di lire di tutte le epoche, pero ho visto che per la collezione della lira ci sono monete molto costose quindi non saprei... cosa mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Hewitt

 

Visto che vogliamo parlare di Lire, io se fossi in te comprerei prima un manuale di numismatica dedicato sulla Lira (Regno o Repubblica?), così eviterai i falsi grossolani e ti farai un po' le ossa.

Non ti devi abbattere perché tutte le collezioni dedicate a qualunque tema hanno dei pezzi da 90 per il prezzo, ma non è detto che uno alle prime armi deve spendere un patrimonio, che magari non ha neppure.

Inizia a prendere dei pezzi abbastanza abbordabili per le tue tasche (magari prendi pochi pezzi ma di qualità superiore) e stai attento ai mercatini perché poi trovare il commerciante onesto e professionale come qualche furbetto, quindi se puoi cerca di fare acquisti in negozi e fatti dare sempre le ricevute e quant'altro, perché se ci dovessero essere dei problemini gli riporti il prodotto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Hewitt

 

Visto che vogliamo parlare di Lire, io se fossi in te comprerei prima un manuale di numismatica dedicato sulla Lira (Regno o Repubblica?), così eviterai i falsi grossolani e ti farai un po' le ossa.

Non ti devi abbattere perché tutte le collezioni dedicate a qualunque tema hanno dei pezzi da 90 per il prezzo, ma non è detto che uno alle prime armi deve spendere un patrimonio, che magari non ha neppure.

Inizia a prendere dei pezzi abbastanza abbordabili per le tue tasche (magari prendi pochi pezzi ma di qualità superiore) e stai attento ai mercatini perché poi trovare il commerciante onesto e professionale come qualche furbetto, quindi se puoi cerca di fare acquisti in negozi e fatti dare sempre le ricevute e quant'altro, perché se ci dovessero essere dei problemini gli riporti il prodotto.

Ho un misto sia regno/repubblica... grazie per il tuo consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.