Vai al contenuto
IGNORED

Filippo per gli amici l'arabo


Garbo92

Risposte migliori

Buona domenica a tutti volevo mostrarvi il mio Sesterzio di Filippo, non da tanto in collezione. Pesa 22g ed è abbastanza godibile, al retro salus aug rivolta a sinistra con patera nella mano sinistra e timone nella destra ric 187a. Spero sia giusta la mia classificazione. A me il ritratto ricorda un Po quello di Gordiano possibile? O forse sono solo allucinazioni :) a voi i commenti ;)

post-48714-0-44236900-1463304236_thumb.j

post-48714-0-13229100-1463304264_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , la classificazione e' corretta , come anche il ritratto dell' "amico" Filippo . Giusta l' allucinazione   :rofl: :rofl:  :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Garbo 92

 

Posto anche il mio Filippo - SALVS  gm. 21,71 cosi' ampliamo la tipologia. Direi che il mio si differenzia perché come puoi ben notare

 

è un sesterzio di barra al contrario del tuo che è più propenso alla rotondità.

 

SALUTI

post-3514-0-37610200-1463311736_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie legio e romanus avevo le allucinazioni quando la ho comprata:). Penso che anche il mio sia di barra in quanto presenta un lato da ore 1 a ore 3 che è dritto. O non è da considerarsi di barra?. Comunque non compromette la legenda come altre di barra che ho nelle quali la legenda in certi punti o addirittura tutta la legenda è mancante

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è sempre piaciuto filippo come profilo,posto l'unico mio sesterzio suo del peso di 20,25 gr,purtroppo non ho la salus ma annona come retro,quindi posterò solo il fronte per comparar il viso.A confronto del sesterzio di Romanus sembra abbia uno sguardo meno incazzoso :  )

20160515_161227_zpswgnf4pno.jpg

Modificato da fabietto83
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è sempre piaciuto filippo come profilo,posto l'unico mio sesterzio suo del peso di 20,25 gr,purtroppo non ho la salus ma annona come retro,quindi posterò solo il fronte per comparar il viso.A confronto del sesterzio di Romanus sembra abbia uno sguardo meno incazzoso :  )

20160515_161227_zpswgnf4pno.jpg

 

Caspita, che spettacolo!! Comunque anche a me ricorda vagamente Gordiano il ritratto nella prima moneta, o almeno è molto differente nei lineamenti rispetto a quello di fabietto (che reputo più usuale).... d'altra parte lo stile dei secoli precedenti sta già lentamente degenerando in quello "standardizzato" del tardo impero, e qui si coglie chiaramente il passaggio.... 

 

P.S. Anche il titolo è uno spettacolo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora siamo in due ad avere allucinazioni :),il naso ed il mento mi avevano fatto pensare a Gordiano. Comunque la moneta di fabietto è molto bella patina capelli orecchie e barba molto ben conservati a mio parere, metti se puoi anche il retro almeno la vediamo completa la moneta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto io lo ho notato anche con Massimino in quanto fra le prime e le ultime emissioni il mento da normale è diventato sempre più grande. Scusatemi se ho detto una cavolata, ma l'ho notato su alcuni suoi sesterzi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buona domenica a tutti volevo mostrarvi il mio Sesterzio di Filippo, non da tanto in collezione. Pesa 22g ed è abbastanza godibile, al retro salus aug rivolta a sinistra con patera nella mano sinistra e timone nella destra ric 187a. Spero sia giusta la mia classificazione. A me il ritratto ricorda un Po quello di Gordiano possibile? O forse sono solo allucinazioni :) a voi i commenti ;)

peccato per il campo così scavato, risulta raschiato su entrambe le facce.. comunque anche lui è di barra secondo me..

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la dritta claudiodruso io non ho ancora l'occhio per distinguere se ha i fondi ritoccati o meno

Ciao,

i fondi non sono "ritoccati" o piú correttamente "ribassati": sono proprio state graffiate le superfici con un intervento che dire aggressivo è poco. Se focalizzi l'attenzione li vedi da te. Sono dei veri e propri solchi.

post-3754-0-85242200-1464543487_thumb.jppost-3754-0-07049300-1464543487_thumb.jp

 

Probabilmente l'improvvido autore voleva rimuovere la patina e riportare la moneta all'aspetto ...originale. :sorry:

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

i fondi non sono "ritoccati" o piú correttamente "ribassati": sono proprio state graffiate le superfici con un intervento che dire aggressivo è poco. Se focalizzi l'attenzione li vedi da te. Sono dei veri e propri solchi.

attachicon.giffilippo.JPGattachicon.giffilippo 2.JPG

 

Probabilmente l'improvvido autore voleva rimuovere la patina e riportare la moneta all'aspetto ...originale. :sorry:

Ciao

Illyricum

;)

 

In effetti non penso mai a come dovessero essere le monete romane appena uscite dalla zecca...... o forse inconsciamente non voglio :D . Non le concepisco proprio rosso lucenti come un centesimo del regno.... bah.....

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti non penso mai a come dovessero essere le monete romane appena uscite dalla zecca...... o forse inconsciamente non voglio :D . Non le concepisco proprio rosso lucenti come un centesimo del regno.... bah.....

Beh, rosse no. Tuttalpiù color bronzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, rosse no. Tuttalpiù color bronzo :)

 

Ovviamente, rosso in effetti è un po' troppo generico..... quando vedo una moneta spatinata fino in fondo mi vengono sempre in mente i centesimi del regno fior di conio, anche se in tal caso parliamo di rame...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.