dareios it Inviato 15 Maggio, 2016 Supporter #1 Inviato 15 Maggio, 2016 Mi è stata mandata la foto di questa medaglietta in argento con appiccagnolo tranciato. La domanda è: a che epoca risale, e chi potrebbe essere il personaggio raffigurato? Confido nell'esperienza degli esperti di medaglie devozionali. Cita
borghobaffo Inviato 15 Maggio, 2016 #2 Inviato 15 Maggio, 2016 Medaglia devozionale uniface, ovale,su lamina in argento, di fattura artigianale rifinita a bulino, di produzione meridionale (Puglia?),possibile datazione prima metà del XIX sec. . L'iconografia è abbastanza anonima,si trata di un Santo Vescovo, se interpreto bene mi sembra di notare che il vescovo regga nella mano sx un libro sul quale ci sono tre palle o sfere (d'oro), questo attributo è tipico di S. Nicola di Bari di cui è patrono e protettore, rara. Ciao Borgho. 1 Cita
dareios it Inviato 15 Maggio, 2016 Supporter Autore #3 Inviato 15 Maggio, 2016 Ciao Borgho, intanto grazie, anche a nome del mio amico di Reggio Calabria che mi ha inviato le foto. Dopo che hai parlato delle tre sfere, sono andato a visionare le immagini di questo Santo che ho in collezione. Proprio come da te ipotizzato, è proprio S.Nicola di Bari. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..