Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Devant81

chiarimento

Risposte migliori

Devant81

Buongiorno a tutti....mi insinuo all' interno di questo forum sebbene io sia un profano della monetazione greca e antecedente, ma avrei bisogno di un chiarimento da parte vostra. Sono un collezionista di monete medievali e del regno del nostro bel paese, ma pur non essendo molto ferrato in passato non ho resistito all' acquisto di qualche emidracma avvicinandomi così anche a questo affascinante mondo della monetazione antica. Quello che vorrei sapere è in particolare avvicinandoci alle prime coniazione in oro e non elettro, se per creseidi debba intendersi la moneta in oro più di peso del famigerato creso o anche i suoi sottomultipli....vi ringrazio molto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
Supporter

Ciao @@Devant81 :) Io ho sempre considerato "creseidi" tutte le monete con le protomi leonine e taurine affrontate attribuibili a Creso (anche se la questione potrebbe essere ben più complessa, da quanto mi risulta); includendo pertanto le monete in oro e in argento, nei due diversi piedi ponderali, e anche i loro sottomultipli. Non so se sia corretto, non ci avevo mai riflettuto a dire il vero...

Ti consiglio la lettura di questo articolo: http://www.jstor.org/stable/24301034?seq=1#page_scan_tab_contents

Qui un estratto dell'incipit:

post-18657-0-20194800-1463340859_thumb.j

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devant81

Grazie Matteo....in effetti in base a quello che ho trovato su internet si parla di creseidi in modo generale facendo riferimento alle due emissioni di peso maggiore....probabilmente con questo termine ci si riferisce alla tipologia in generale includendo anche i sottomultipli col il leone e il toro....grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37

Sono perfettamente d'accordo con Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti