Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Devant81

chiarimento

Buongiorno a tutti....mi insinuo all' interno di questo forum sebbene io sia un profano della monetazione greca e antecedente, ma avrei bisogno di un chiarimento da parte vostra. Sono un collezionista di monete medievali e del regno del nostro bel paese, ma pur non essendo molto ferrato in passato non ho resistito all' acquisto di qualche emidracma avvicinandomi così anche a questo affascinante mondo della monetazione antica. Quello che vorrei sapere è in particolare avvicinandoci alle prime coniazione in oro e non elettro, se per creseidi debba intendersi la moneta in oro più di peso del famigerato creso o anche i suoi sottomultipli....vi ringrazio molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Ciao @@Devant81 :) Io ho sempre considerato "creseidi" tutte le monete con le protomi leonine e taurine affrontate attribuibili a Creso (anche se la questione potrebbe essere ben più complessa, da quanto mi risulta); includendo pertanto le monete in oro e in argento, nei due diversi piedi ponderali, e anche i loro sottomultipli. Non so se sia corretto, non ci avevo mai riflettuto a dire il vero...

 

Ti consiglio la lettura di questo articolo: http://www.jstor.org/stable/24301034?seq=1#page_scan_tab_contents

 

Qui un estratto dell'incipit:

 

post-18657-0-20194800-1463340859_thumb.j

Modificato da Matteo91
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Matteo....in effetti in base a quello che ho trovato su internet si parla di creseidi in modo generale facendo riferimento alle due emissioni di peso maggiore....probabilmente con questo termine ci si riferisce alla tipologia in generale includendo anche i sottomultipli col il leone e il toro....grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo con Matteo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?