Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
rickkk

Coppiola 50 e 100 lire Littore 1933 XI

Risposte migliori

rickkk

Non era tra le mie mire della NAC 90, ma visti i realizzi in genere sono contento di aver preso almeno questo lotto, a un prezzo tutto sommato non male

Ex NAC 90, lotto 270 (date per qFDC e mSPL)

Con queste 2 ho chiuso la serie dei 50 e 100 Lire littori  :blum:  (e mi ritrovo aimè un 50L 1933 doppio)

100L-1933XI_D.jpg100L-1933XI_R.jpg

50L-1933XI-D.jpg50L-1933XI-R.jpg

• Mi piace 5

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Fantastiche, veramente un gran bel acquisto ...complimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tonycamp1978

entrambe belle.. complimenti.. la seconda forse un po meno perche' in conservazione inferiore.. ma penso che in mano da un altro effetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rickkk

entrambe belle.. complimenti.. la seconda forse un po meno perche' in conservazione inferiore.. ma penso che in mano da un altro effetto

Considera anche che nelle foto sono molto ingrandite, i segnetti a occhio nudo sono impercettibili :)

Queste le foto del catalogo di NAC

2246081l.jpg

Modificato da rickkk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tonycamp1978

Considera anche che nelle foto sono molto ingrandite, i segnetti a occhio nudo sono impercettibili :)

Queste le foto del catalogo di NAC

2246081l.jpg

Sì capisco... a dir la verità la cosa che mi da un po fastidio è quella escoriazione sulla guancia al dritto.. però capisco e so che trovare l'oro senza difetti è un impresa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

Stupende! :) Molto suggestiva anche l'immagine "d'insieme" :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devant81

Ho comperato anche io una coppiola del 1933 periziate entrambe fdc. Il mio 50 lire anche se meno visibile ha quel segnetto sulla guancia che sembra quasi un punto debole del tipo di moneta. Al rovescio sul littore ha una macchioline nera che sembra quasi essere un residuo dovuto alla coniazione almeno così mi è stato spiegato...a voi sembra possibile? Eppure è PERIZIATA fdc pieno....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@Devant81 mancano le foto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devant81

Mi chiedevo a cosa potrebbe essere dovuta questa macchioline e se è meglio non toccarla

post-49278-0-64536300-1465676248_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devant81

Faccio fatica a fare foto decenti con il telefonino,troppo pesanti da caricare....la moneta è veramente bella senza segni ma quella macchiolina mi turba

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rickkk

Mi chiedevo a cosa potrebbe essere dovuta questa macchioline e se è meglio non toccarla

L'oro di queste monete è 900/1000, significa che il 10% è composto da altri metalli, compreso rame, responsabile della colorazione rossiccia/bruna dell'oro

E' facilmente eliminabile (con un liquido apposito per l'oro), e comunque non influisce sulla conservazione

Personalmente mi piace l'effetto che crea

Questo è un altro pezzo in collezione

100L-1932_D.jpg100L-1932_R.jpg

Modificato da rickkk
  • Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Fantastico anche questo, complimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devant81

Grazie rickkk del tuo intervento....in effetti ho notato che queste monete hanno spesso questi tipi di macchie o aloni...anche monete periziate fdc. Io nella mia vorrei provare ad eliminarla anche se rischioso in effetti. Chi me l' ha venduta ha detto che possono essere segni dovuti ad un olio che usavano in quegli anni per la coniazione e che anzi è un elemento che garantisce che la moneta non è circolata...io la preferivo senza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti